La Nuova Sardegna

Nuoro

Raccolta rifiuti, polemica sulla proroga

di Lamberto Cugudda
Raccolta rifiuti, polemica sulla proroga

Tortolì, il consigliere di minoranza Ladu chiede le dimissioni dell’assessore

2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Come ci si attendeva, lo scontro fra maggioranza e opposizione, durante la seduta consiliare comunale tenutasi ieri, ha fatto registrare forti e duri scontri verbali. Il tutto in relazione all’ultimo punto sulla discussione «sulla gestione del servizio di igiene urbana, l'attuazione dello stesso e le intenzioni dell'amministrazione per il servizio ormai prossimo alla scadenza». Tanto che, come era stato annunciato, il consigliere di minoranza Marcello Ladu quasi a fine seduta ha tuonato: «Invitiamo l’assessore all’Ambiente, Walter Cattari, a rassegnare le dimissioni. Ci faccia questo regalo di Natale e si dimetta».

Toni molto forti anche in alcuni confronti dialettici fra il sindaco Massimo Cannas e il suo predecessore e attuale capogruppo di opposizione Mimmo Lerede, che si sono “scontrati” sempre sull’ ultimo punto all’ordine del giorno. «Dovete darci delle risposte – ha detto Lerede – perché qui portiamo istanze di parte della cittadina. Non si può continuare così». Ed è stato ripreso con decisione dal primo cittadino per un “apprezzamento” ritenuto non corretto nei confronti di un componente della giunta.

Cannas, nei suoi vari interventi ha anche spiegato i problemi legati al Centro servizi (per i Rsu). E ha ricordato ad alcuni componenti della minoranza, che nel 2013, quando venne stipulato il contratto con la società che gestisce il servizio, stavano in maggioranza con lui e altri membri dell’attuale esecutivo. L’assessore Cattari ha risposto, con una lunga e articolata relazione, alla nota dello scorso 11 novembre del consigliere Marcello Ladu, avente come oggetto «diffida proroga per il servizio di igiene urbana». L’assessore all’Ambiente, ha puntato a smontare, con chiarimenti «i dieci rilievi contenuti nella nota presentata da Ladu». Difficile ipotizzare che questo “scontro” sulla gestione del servizio di igiene urbana e la sua probabile proroga, possa essere terminato.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative