La Nuova Sardegna

Nuoro

urzulei 

Tutto pronto per la rassegna “Poesia e musica sotto il Monte”

URZULEI. A Urzulei tutto è pronto per la rassegna, arrivata alla terza edizione “Poesia e Musica sotto il Monte”. L’evento organizzato dall’Associazione Gruppo Folk Urzulei in collaborazione con l'Ass...

24 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





URZULEI. A Urzulei tutto è pronto per la rassegna, arrivata alla terza edizione “Poesia e Musica sotto il Monte”. L’evento organizzato dall’Associazione Gruppo Folk Urzulei in collaborazione con l'Associazione Atlantide richiama tutti nella Sala Consiliare di via Sardegna, l’inizio della rassegna per le 16 di sabato 28 dicembre è da subito un viaggio nella storia. Ad aprire i lavori sarà Lucia Deiana, con il convegno “La Storia di Mannorri”, a cura dell’associazione culturale “Andalas de Memoria”, l’incontro farà luce su uno spaccato di storia locale tramite il racconto del misterioso villaggio e della venerazione del culto di San Basilio.

L'intervento in chiave noir di Fabrizio Vella autore del libro “Mannorri” racconterà il passato e i segreti del villaggio dell’alta Ogliastra nella seconda metà del Settecento e di cui sono rimaste poche testimonianze. Secondo la tradizione orale il villaggio venne abbandonato a causa degli scontri tra più contendenti che ambivano a sposare la più bella ragazza del villaggio.

Seguirà Francesca Balia che si soffermerà sui temi del culto e delle tradizioni sarde ancora oggi in gran numero sconosciute. Tra questi vi è la venerazione per i Santi, che spesso trae origine da un passato remoto e nebuloso, in cui la devozione si è diffusa attraverso fatti storici, culturali e antropologici. Francesca Balia esperta in archeologia medievale, affronterà in particolare, il culto di San Basilio proprio nel villaggio di Mannorri, devozione sopravvissuta anche alla scomparsa del centro abitato.

Alle 18.30 di sabato le atmosfere suggestive della storia isolana chiuderanno la serata in chiave teatrale con “Mannorri: amore e morte”, il racconto recitato di Gianluca Medas che svelerà con il suo spettacolo, la storia del misterioso villaggio. La sua arte sarà accompagnata dagli intermezzi musicali a cura di Andhira in particolare con la ballata “S'Isposa 'e Mannorri”. La serata si concluderà nella Chiesa di San Giorgio con il concerto dell’Ensemble “Voci dal Coro”, della Corale Ars Nova e della Corale “Solene”.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative