La Nuova Sardegna

Nuoro

Girasole in controtendenza registra il record di nascite

di Lamberto Cugudda
Girasole in controtendenza registra il record di nascite

Nel 2019 ci sono stati 21 nati residenti nel paese che conta 1328 abitanti Il sindaco: «È la conferma della qualità di vita che offre questo comune»

27 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





GIRASOLE. «Nell’anno che volge al termine un dato ci rende orgogliosi: nonostante il perdurare della crisi, soprattutto per il commercio e le partite Iva, e la disoccupazione giovanile sempre altissima, che costringe molti, troppi ad emigrare, il nostro Comune continua a crescere. Siamo oggi 1328 abitanti». Il sindaco Gianluca Congiu, orgoglioso della crescita del paese che guida per il secondo mandato consecutivo, snocciola dati. «Quest’anno in controtendenza rispetto a quasi tutta la Sardegna – prosegue – abbiamo registrato un nuovo record di nascite. Ben 21 nati residenti a Girasole. Un nuovo incremento della popolazione che è un’ulteriore conferma della qualità di vita che offre il nostro Comune. L’aumento continuo di abitanti ci dà quindi un ulteriore motivazione nel sostenere l’adeguamento dei servizi che lo stesso ente locale eroga. Il tutto – aggiunge il primo cittadino – affinché si qualifichi il nostro territorio nell’eccellenza e venga sempre più privilegiata la presenza e l’incremento del verde e dei parchi pubblici, delle piste ciclabili e della mobilità in generale, in sicurezza e con rispetto per l’ambiente». Per Gianluca Congiu, in futuro, con l’approvazione definitiva del Puc e l’edificabilità di importanti lottizzazioni, si punta, nei prossimi 10 anni ad arrivare a 1500 abitanti. Girasole cerca dunque di arginare lo spopolamento che colpisce la Sardegna in generale e la nostra provincia in particolare. «Chiedo però a tutti voi concittadini – afferma Congiu – di fare uno sforzo di partecipazione alla vita della comunità, oggi numerosa, ma meno partecipe di prima alla vita del paese. Interessiamoci tutti di più alle attività presenti che con il Comune sosteniamo economicamente ma esistono ancora a fatica grazie a pochi coraggiosi volontari. Mancano oggi infatti persone che si impegnino disinteressatamente alle attività promosse dall’amministrazione e dalla parrocchia. Nel 2020 e nei prossimi anni abbiamo importantissimi lavori pubblici, in vista e in completamento, che cambieranno ulteriormente aspetto alla nostra piccola grande comunità. Alle sedute del consiglio comunale, però, non c'è partecipazione, alle attività della parrocchia poca attenzione e partecipazione, al campo sportivo pochissime presenze».

Il capo dell’esecutivo comunale ricorda una comunità viva, prospera con un’anima proprio grazie alla partecipazione di tutti. «La Polisportiva Girasole, la Pro loco, l’amministrazione comunale, la parrocchia, i comitati, le scuole e la biblioteca, con le loro attività – conclude il sindaco – hanno bisogno di voi, di risorse umane, di affetto e di condivisione. In questo abbiamo ancora molto da riprendere e imparare dalla storia e dal passato».

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative