La Nuova Sardegna

Nuoro

Orosei, un nuovo anno ricco di progetti e cantieri

di Nino Muggianu
Orosei, un nuovo anno ricco di progetti e cantieri

Lungo l’elenco delle opere da ultimare o ancora in fase di programmazione  Loi: «Dalla viabilità alla sicurezza nelle scuole al completamento del depuratore»

30 dicembre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Il 2020 per Orosei sarà l’anno dei grandi lavori: alcuni partiti da tempo e da portare a termine, altri investe ancora in fase di programmazione. Una serie di opere pubbliche che daranno al paese una nuova impronta in tema di servizi, sicurezza, sviluppo con riferimento particolare ai due più importanti comparti, il turismo e lapideo.

«Il nuovo anno – dice l’assessore ai Lavori pubblici Antonello Loi – sarà particolare per la comunità. Si concluderanno alcune grandi opere attese da molto tempo e si avvieranno altre piccole iniziative che renderanno vivo il paese. Naturalmente – sottolinea il vicesindaco – si programmeranno per il futuro altre iniziative. Rimangono in programmazione l’agognato porto e la circonvallazione. Si concluderanno presto le opere del depuratore, la circonvallazione ovest dietro il santuario di Su Rimediu e il sopralzo dell’argine destro del fiume Cedrino. Inoltre – aggiunge Loi – sono in itinere i lavori per la realizzazione della rete del gas metano dell’intero centro abitato (Orosei fa parte del Bacino 12 di cui fanno parte tutti i centri della Bassa Baronia e Dorgali che è capofila ndr). Si avvieranno opere di mitigazione idraulica nelle vie Liguria e Deledda e nel costone sul versante est del paese. Verranno puliti alcuni canali tombati all’interno del paese. In programma anche la realizzazione dei posti barca in una delle bocche a mare. Il ripristino funzionale dell’ex guardia di finanza con una finalità turistica, nonché la sistemazione, con un finanziamento che arriva alla legge 29, di una parte della via Roma. In tema di sicurezza si procederà alla sistemazione di impianti di videosorveglianza nel centro abitato e nella frazione di Sos Alinos, ma anche alla sostituzione di tutti gli infissi negli edifici pubblici, per l’abbattimento energetico».

Nel lungo elenco fatto dall’assessore Loi non mancano i lavori nelle scuole di Gollai e Su Rimediu che necessitano di una sistemazione a norma di legge, e il completamento della sede dei carabinieri nella borgata di Sos Alinos. Inoltre verrà riasfaltata buona parte della via San Francesco, partendo da Piazza S. Antonio, nonché le ultime strade ancora in terra battuta nel rione di Gollai.

«Nel contempo – continua il vicesindaco di Orosei – si programmeranno altri nuovi lavori, già previsti da copertura finanziaria. Gli incarichi di progettazione sono riferiti: al proseguo del canale di via Trentino quale opera di mitigazione, nonché di tutta la parte bassa del paese e dietro la borgata di Sos Alinos. Non solo – aggiunge Loi – è prevista la messa in sicurezza di una buona parte del versante est di Gollai e il recupero ambientale delle cave dismesse. Verrà fatta la manutenzione ordinaria del tetto della chiesa di sant’Antonio e piccoli interventi nelle chiese di San Sebastiano e San Giacomo, in alcuni stabili comunali, compreso il Cinema Pitagora e nel ponte in legno di Janna e Piras. Tra i progetti – continua l’amministratore baroniese – l’avvio della Cittadella sportiva a Tancaidda e il completamento del campo sportivo di Foiai. Con i ribassi d’asta si andranno a risistemare alcune parti di asfalto, l’illuminazione pubblica in paese e nella borgata di Sos Alinos e la circonvallazione est dell’area cave. Infine – conclude soddisfatto Antonello Loi – concentreremo tutte le energie sulla portualità a Santa Maria e sulla circonvallazione che permetterà di per bypassare il centro abitato a nord-ovest».

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative