La Nuova Sardegna

Nuoro

X Actor, Grimaldo conquista Ottana

di Federico Sedda

L’attrice veneziana ha vinto il concorso promosso dai Barbariciridicoli

02 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OTTANA. L’attrice veneziana Marisa Grimaldo ha vinto la V edizione di The X Actor, il concorso nazionale per attori professionisti e non organizzato dalla compagnia teatrale I Barbariciridicoli diretta dal regista, Tino Belloni. La manifestazione, che si è tenuta, venerdì 27 e sabato 28 dicembre a Ottana, è stata presentata dalla nota attrice e cantante Vladimir Luxuria.

Il concorso, che nel titolo richiama umoristicamente un’affermata trasmissione televisiva di talent scout, era inserito all’interno della XVII edizione del festival “Pantheon Eventi – I protagonisti della cultura contemporanea in Barbagia”, che si è tenuto a dicembre tra Ottana e Oniferi. Marisa Grimaldo, che ha presentato il monologo tragicomico “Voglia di pentimento” di Vittorio Franceschi, ha fatto incetta di premi. Oltre al premio di mille euro attribuito al vincitore dalla giuria tecnica, l’attrice veneziana si è aggiudicata anche il premio consistente nelle maschere etniche di boes e merdules assegnato dalla giuria popolare e da quella costituita dai colleghi attori non finalisti. Al secondo posto si è classificato, invece, Davide Rausa, in arte Monsieur David, attore romano, che ha presentato l’opera “Un amore capovolto finito bene”, un insolito pezzo interpretato tutto con i piedi. Terzo classificato, infine, l’attore di Brindisi, Antonio Anzilotti De Nitto che ha interpretato l’opera scritta da lui stesso “Cambiare colore costa troppo”. Gli altri quattro finalisti (in finale, dopo la fase delle selezioni, potevano arrivare solo 7 attori, ndc) sono stati Emanuele De Robbio, di Caserta, che ha presentato il pezzo “A Livella di Totò”; Ivan Di Bello, di Fiumicino, con il lavoro “Il tempo e la stanza” di Botto Strauss; Federica Gumina, di Roma, con “Il segreto di Frida” e Sabrina Sanna, di Oristano, unica attrice sarda ad aver partecipato al concorso, che ha presentato “Ruggine”, un pezzo ispirato a “La casa di Bernarda Alba” opera teatrale di Federico Garcia Lorca. Nel finale c’è stato spazio anche per due sketch dei Barbariciridicoli con le “Comari vardetta” Rosa Virdis e Angela Vitali, che hanno improvvisato coinvolgendo anche Vladimir Luxuria, e gli attori Michael Lai e Roberto Pischedda che hanno presentato il nuovo spettacolo della compagnia intitolato “Sa zuccada de su fumu”.

Il concorso ha l’obiettivo di valorizzare la creatività teatrale giovanile, attirando partecipanti da tutta la penisola, come è già accaduto nelle ultime edizioni. Soddisfatto il regista Tino Belloni, cuore pulsante dell’evento: “C’è stata un grande partecipazione di pubblico e di attori molto preparati con la straordinaria presenza di Vladimir Luxuria”. Il premio, patrocinato dal Comune di Ottana, è organizzato con il contributo della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna e della Pro loco di Ottana.



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative