La Nuova Sardegna

Nuoro

Birori, la biblioteca riapre dopo 4 anni

di Alessandra Porcu
Birori, la biblioteca riapre dopo 4 anni

L’amministrazione è riuscita a garantire il servizio per tre giorni alla settimana

03 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BIRORI. Dopo 4 lunghi anni il paese ha di nuovo la sua biblioteca comunale. Lo stabile di via Sant'Andrea ha riaperto i battenti lo scorso 20 dicembre. «Siamo molto soddisfatte di essere riuscite a mantenere la parola data ai nostri compaesani», dichiarano il sindaco Silvia Cadeddu e il vicesindaco Erika Violanti. «La fruibilità della struttura era tra i punti del nostro programma elettorale – sottolineano –. Ogni anno abbiamo riservato dei fondi di bilancio per questo capitolo di spesa, ma la necessità di garantire servizi prioritari come quelli destinati alle fasce deboli della popolazione, ai trasporti scolastici e alla ludoteca ne ha sempre rallentato l'iter. Ora il traguardo è stato raggiunto».

Con i suoi oltre 9 mila volumi, la biblioteca di Birori vanta un’offerta culturale ricca e varia. Saggi, romanzi, gialli, narrativa per bambini. E ancora una sezione dedicata alle opere degli autori sardi. Questo è tanto altro avrà da offrire agli utenti. Alla cooperativa Comes di Sassari, vincitrice del bando, è stata affidata la gestione per un anno. «L'apertura sarà trisettimanale – ricorda Erika Violanti – il lunedì e il venerdì pomeriggio, dalle 15 alle 19 e il mercoledì mattina dalle 9 alle 13».

Diverse le attività in programma. «Oltre al classico prestito, ci sarà anche quello interbibliotecario. La scelta dei libri e dvd sarà, inoltre, possibile utilizzando l'apposito catalogo online», aggiunge Silvia Cadeddu. «Ma non è finita qui. Nei locali che un tempo ospitavano la scuola elementare, si svolgeranno laboratori di animazione, lettura e scrittura per i più piccoli. Grazie alla collaborazione con la libreria Emmepi di Macomer – dice il sindaco – verranno organizzati degli incontri a tema, che vedranno protagonisti gli autori delle opere presentate. L'interazione col pubblico renderà il tutto più interessante». Non mancheranno le postazioni informatiche dove si potrà accedere facilmente all'web. Web che grazie alle pagine facebook e instagram fa di quella birorese una biblioteca molto social. Le proposte sono molteplici. La speranza degli amministratori è che la risposta dei cittadini sia positiva. Intanto oggi alle 16, per i bambini dai 4 ai 9 anni, è in programma il laboratorio di lettura dal titolo "La tua calza della Befana".

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative