La Nuova Sardegna

Nuoro

birori 

L’amministrazione comunale: sì alla comunicazione non ostile

di Tore Cossu
L’amministrazione comunale: sì alla comunicazione non ostile

BIRORI. Anche l’amministrazione comunale di Birori ha adottato il “Manifesto della comunicazione non ostile”. Si tratta di un decalogo che declina dieci principi e un progetto di sensibilizzazione...

04 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BIRORI. Anche l’amministrazione comunale di Birori ha adottato il “Manifesto della comunicazione non ostile”. Si tratta di un decalogo che declina dieci principi e un progetto di sensibilizzazione contro la violenza delle parole, nato per rendere la rete un luogo meno violento. Uno strumento di comunicazione rivolto a tutti.

Deliberando l’adesione al manifesto ogni amministrazione comunale si assume l’impegno di osservare, promuovere e diffondere i dieci principi che si pongono l’obiettivo di contrastare l’odio in rete e sostenere un uso consapevole del linguaggio, sia da parte degli utenti, sia da parte di chi ricopre cariche politiche o istituzionali.

Il manifesto della comunicazione non ostile ricorda quali sono le espressioni da adottare: virtuale è reale (scrivo in rete solo le cose che ho il coraggio di dire di persona); si è ciò che si comunica (le parole che scelgo mi rappresentano); le parole danno forma al pensiero (mi prendo tutto il temo necessario a esprimere al meglio quel che penso); prima di parlare bisogna ascoltare (nessuno ha sempre ragione, neanche io); le parole sono un ponte (scelgo le parole per comprendere, farmi capire, avvicinarmi agli altri); le parole hanno conseguenze (so che ogni mia parola può avere conseguenze piccole o grandi); condividere è una responsabilità (condivido testi o immagini solo dopo averli letti, valutati e compresi); le idee si possono discutere, le persone si devono rispettare (non trasformo chi sostiene opinioni che non condivido in un nemico da annientare); gli insulti non sono argomenti (non accetto insulti e aggressività, nemmeno a favore della mia tesi); anche il silenzio comunica (quando la scelta migliore è tacere, taccio).

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative