La Nuova Sardegna

Nuoro

Orotelli punta sul web per attirare i flussi turistici

di Federico Sedda
Orotelli punta sul web per attirare i flussi turistici

Prende corpo il progetto del Comune per promuovere il territorio con una app Il sindaco: «La comunicazione sui social influenza le scelte dei potenziali ospiti»

04 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OROTELLI. Prende corpo a Orotelli il progetto per la gestione del servizio di promozione del territorio tramite apposita App da diffondere sugli strumenti informatici per attirare i flussi turistici. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco, Nannino Marteddu, ha già dato l’incarico, a fine dicembre scorso, a una azienda specializzata di predisporre la procedura e gli interventi necessari per dare corso al nuovo servizio di tecnologia informatica.

Il tutto, come si legge nel provvedimento adottato dal Comune «con l’obiettivo di migliorare l’approccio di coloro che decidono di soggiornare nel nostro territorio o, in tutti casi, di conoscerne la cultura, le tradizioni e le varie manifestazioni, quali il carnevale e l’evento “Fainas de ichinadu” inserito nel circuito Autunno in Barbagia».

Lo strumento che dovrà promuovere il territorio di Orotelli e i suoi beni culturali, storici e archeologici attraverso i servizi informatici è denominato Ajo’ (come il nome della società che lo ha realizzato) e sarà aggiornabile sullo smartaphone in tempo reale.

«L’applicazione – si legge ancora nella determina dell’amministrazione comunale – diventerà un mezzo di promozione territoriale a disposizione dell’amministrazione comunale, dei cittadini e delle imprese che operano e producono nel territorio e si collocherà tra le applicazioni da viaggio che mettono a disposizione del viaggiatore in Sardegna tutto l’insieme della sua civiltà contadina, pastorale e artigiana, la sua cultura e l’arte nei campi più disparati».

La predisposizione di questo strumento informatico si inserisce nell’ambito del progetto messo in campo dal Comune di Orotelli per fare conoscere al grande pubblico, attraverso i social network, le bellezze paesaggistiche e i beni storici, architettonici e culturali del paese che ha dato i natali allo scrittore Salvatore Cambosu del quale, a breve, verrà inaugurato il percorso letterario.

«La comunicazione turistica sui social – sottolinea il sindaco di Orotelli, Nannino Marteddu – influenza ormai le scelte dei potenziali ospiti e visitatori, attirando l’attenzione di nuovi utenti con immagini suggestive, testi persuasivi e contenuti di qualità». Da qui la decisione di predisporre gli strumenti informatici che facilitino la fruizione di questo ricco patrimonio culturale.

Attraverso l’utilizzo del nuovo sistema informatico, infatti, sarà possibile anche offrire informazioni sulle strutture ricettive, proporre prodotti tipici e percorsi naturalistici, culturali ed enogastronomici del paese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative