La Nuova Sardegna

Nuoro

Ollolai, parte la rassegna di cinema

di Michela Columbu
Ollolai, parte la rassegna di cinema

La saletta parrocchiale ospiterà le proiezioni di “Visioni made in Sardegna”

07 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLLOLAI. Un gennaio culturale e all’insegna del buon cinema quello che caratterizzerà l’inizio d’anno a Ollolai. La saletta parrocchiale infatti ospiterà la rassegna prevista all’interno del progetto “Visioni made in Sardegna”, manifestazione regionale che nella tappa ollolaese trova la collaborazione del municipio e della parrocchia di San Michele Arcangelo.

«Saranno cinque ad Ollolai gli appuntamenti del progetto Visioni made in Sardegna”, promosso dalla Fondazione Sardegna film commission e realizzato dall’associazione Malik – spiegano dalla organizzazione –. Il progetto prevede la proiezione di 41 opere (tra film, cortometraggi e documentari) che trattano tematiche legate al nostro territorio ma capaci di parlare un linguaggio universale. Le opere sono quelle realizzate nell’ambito del progetto “Heroes 20.20.20.” (progetto della Sardegna Film Commission dedicato a diffondere e consolidare buone pratiche ecosostenibili) e della rassegna cinematografica “Visioni sarde”, sezione del Festival “Visioni italiane” promosso dalla Cineteca di Bologna la scorsa primavera».

Per Ollolai quindi cinque appuntamenti da non perdere a partire dal 10 gennaio quando verrà proiettato uno dei film, ormai un cult, che ha registrato un grande afflusso al botteghino: “L’uomo che comprò la luna” di Paolo Zucca (sarà presente alla proiezione il regista), a partire dalle 18. Il 17 gennaio sempre alle 18, “Ovunque proteggimi” di Bonifacio Angius, la storia di un amore tormentato da un conflitto interiore. Il 24 gennaio “La stoffa dei sogni” di Gianfranco Cabiddu, sul naufragio in un’isola-carcere. Infine il 31 gennaio “Fiore gemello” di Laura Luchetti, sulla ricerca di una nuova vita in un altro luogo.

«Inoltre il 20 gennaio – spiegano ancora gli organizzatori – nella Scuola secondaria di Ollolai verranno proiettati diversi audiovisivi realizzati nell’ambito del progetto della Sardegna film commission “Heroes 20.20.20”, tutti riguardanti tematiche green: The Color of Energy di Gemma Lynch; Può essere! Di Jacopo Cullin; Piccoli Grandi Eroi di Giorgia Soi; Hansel and Gretel di Matteo Incollu; Ogni cosa al suo posto di Paolo Zucca; La vita in verde di Joe Bastardi; Sei tu il nostro eroe di Michela Anedda. Alle proiezioni seguirà un dibattito che coinvolgerà quindi attivamente gli studenti e un laboratorio green, animato dalla creatività e dalle competenze di un artista del riciclo che proporrà la creazione di oggetti di uso quotidiano attraverso tecniche e materiali del riciclo».

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative