La Nuova Sardegna

Nuoro

Oloè crollato nell'alluvione: ecco un ponte militare tra Oliena e Dorgali

Oloè crollato nell'alluvione: ecco un ponte militare tra Oliena e Dorgali

Via libera dalla giunta regionale per un viadotto provvisorio nella località di Pappalope

09 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Via libera dalla Giunta regionale alla realizzazione di un ponte provvisorio in località Pappalope, per consentire il collegamento delle zone penalizzate dalla chiusura, ormai da 7 anni, del ponte di Oloè, sulla provinciale Oliena-Dorgali, a causa del crollo del viadotto durante l'alluvione del 18 novembre 2013, costata la vita all'agente di Polizia Luca Tanzi.

Un'opera a carattere temporaneo richiesta del Comune di Oliena: si tratta di un ponte provvisorio militare del tipo Bailey, che sarà posizionato immediatamente a valle di quello romano e che limiterà i disagi causati dalla chiusura dell'infrastruttura di Oloè, ancora sotto sequestro. Sul ponte militare a struttura in acciaio speciale reticolare e con impalcato di usura ecologico in legno, potranno transitare anche mezzi pesanti che non superino le 30 tonnellate. Ci sarà un'unica corsia a senso unico alternato. Il periodo massimo di utilizzo del ponte è di due anni.

«La Giunta interviene per affrontare condizioni di eccezionalità e urgenza che non possono più essere ignorate - afferma il governatore Christian Solinas -. In attesa di una nuova infrastruttura, mettiamo in atto una soluzione alternativa in grado, nell'immediato, di dare risposte alle Comunità. In attesa che il ponte torni ad essere un collegamento sicuro - dice il Presidente - abbiamo tenuto fede agli impegni presi con i territori con l'obiettivo di ridurre quanto più possibile i pesanti disagi nei collegamenti che ormai da anni gravano sulla popolazione residente e sull'intero comprensorio agricolo del Comune di Oliena».

Nella zona interessata gravitano circa 370 aziende agricole, di allevamento ovicaprino e di coltivazione viticola e olivicole. (Ansa)

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative