La Nuova Sardegna

Nuoro

Opere pubbliche, via agli appalti

di Federico Sedda

Ottana, per l’esecuzione dei lavori sono disponibili 395mila euro da avanzi di amministrazione

09 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OTTANA. Il nuovo anno inizia con i migliori propositi. Stanno per partire importanti appalti per opere pubbliche. Nei primi mesi del 2020 l’amministrazione comunale di Ottana guidata dal sindaco, Franco Saba, il cui mandato scadrà il 31 maggio prossimo, aprirà una serie di cantieri per la realizzazione di opere pubbliche per le quali è già stata avviata la fase di progettazione.

I fondi disponibili in bilancio per l’esecuzione dei lavori ammontano a 395mila euro quasi tutti provenienti dagli avanzi di amministrazione, cioè da risorse non spese o da economie di opere già eseguite.

Si tratta, in particolare, della sistemazione straordinaria dei locali dell’ex Esmas che ospitano la ludoteca comunale e il servizio del 118 (60mila euro); della realizzazione di un campo polivalente e della riqualificazione di un’area verde nella zona 167 di edilizia economica e popolare (60mila euro); dell’adeguamento dell’edificio delle ex scuole medie di via Nenni, che sarà destinato a ospitare un poliambulatorio (60mila euro); della manutenzione straordinaria della palestra comunale (95mila euro); della sistemazione dell'impianto sportivo comunale “Francesco Zedde” ubicato nella zona di Piredu (60mila euro e, infine, della sistemazione e messa in sicurezza della strada di collegamento fra la via Mattei e la ex strada provinciale Ottana–Sedilo (60mila euro).

Si tratta di sei importanti lavori pubblici per i quali il responsabile comunale del settore tecnico ha già firmato nei giorni scorsi gli avvisi per avviare la fase di progettazione esecutiva che darà poi luogo all’appalto.

Si presume, quindi, che la maggior parte delle opere possano essere ultimate entro la fine della prossima primavera. Tra le opere più attese dai cittadini ci sono la realizzazione del poliambulatorio nelle ex scuole medie di via Nenni e la manutenzione della palestra comunale.

La prima struttura, per la realizzazione della quale è già stata firmata la relativa convenzione con l’ Assl (Area socio-sanitaria locale) di Nuoro, è destinata a ospitare gli ambulatori dei due medici di base che operano attualmente a Ottana, i servizi di pediatria, di fisioterapia e di analisi e, infine, i servizi di medicina specialistica che di volta in volta deciderà di effettuare la direzione sanitaria della Assl in base alle esigenze degli utenti.

I servizi sanitari saranno così accorpati in un’unica struttura a tutto vantaggio dei cittadini che potranno effettuare le visite sanitarie nello stesso locale, nuovo e adeguato.

La sistemazione della palestra comunale, per la quale sono disponibili 95mila euro, consentirà, infine, di avere a disposizione non solo una struttura sportiva più efficiente, ma anche un centro polivalente con palco modulare e posti a sedere da utilizzare per le manifestazioni culturali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative