La Nuova Sardegna

Nuoro

Senso unico alternato sulla Siniscola-Sant’Anna

di Sergio Secci
Senso unico alternato sulla Siniscola-Sant’Anna

Dopo un anno di chiusura per una frana la strada sarà di nuovo percorribile Oggi la riapertura, l’assessore regionale ai lavori pubblici Frongia sarà a Nuoro 

09 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Dopo oltre un anno di stop, oggi riapre ufficialmente al traffico la strada provinciale Siniscola- Sant’Anna di Lodè . Non è un intervento risolutorio perché si transiterà a senso unico alternato ma almeno, auto dei residenti e autobus dell’Arst, non saranno più costretti a fare il giro lungo passando da Luddue e Torpè per raggiungere Siniscola. La strada provinciale 3 è chiusa dal 29 ottobre 2018 a causa di un imponente frana al chilometro 49, all’altezza delle fonte di Su Lidone in territorio di Siniscola.

Parecchi residenti, malgrado il divieto di transito emesso dalla provincia di Nuoro, hanno comunque continuato ad utilizzare sporadicamente l’arteria seppure a loro rischio e pericolo, mentre i mezzi di soccorso comprese le ambulanze del 118 e gli autobus di linea si sono dovuti spostare sulla viabilità secondaria con grandi disagi per tutti. Comprese le attività turistico ricettive della borgata di Sant’Anna. Subito dopo lo smottamento, l’allora sindaco di Lodè Graziano Spanu e l’attuale primo cittadino di Siniscola Gianluigi Farris, avevano espresso preoccupazione per l’interruzione dell’arteria di collegamento verso Lodè, ottenendo ampie rassicurazioni sulla risoluzione della questione e la messa in sicurezza del tratto di strada.

Erano poi seguiti incontri tra l’amministratore straordinario della provincia Costantino Tidu, i sindaci, il presidente dell’Unione dei comuni, il prefetto e l’assessore regionale ai Lavori pubblici per ottenere i finanziamenti per l’avvio urgente dei lavori. La relazione geologica aveva evidenziato la necessità di un intervento massiccio per la totale messa in sicurezza della strada di vitale importanza per la comunità di Lodè. Le schede tecniche avevano calcolato una spesa di circa 3milioni di euro e tempi lunghi per i lavori di sistemazione.

Per supplire a ciò, la Regione venendo incontro alle tante istanze del territorio, ha così deciso di utilizzare il 10% di questi fondi per un intervento urgente facendo istallare delle reti paramassi per riaprire a senso unico alternato il tratto di Su Lidone. Oggi, alle 11,30, sul luogo della frana assieme a tecnici e funzionari, ci sarà l’inaugurazione della strada. L’assessore regionale ai Lavori pubblici Roberto Frongia alla stessa ora sarà a Nuoro nella sede della Provincia.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative