La Nuova Sardegna

Olbia

Il ricordo del principe

L’aeroporto di Olbia e l’Aga Khan: il Costa Smeralda cambia nome – ecco quale sarà

di Giandomenico Mele
L’aeroporto di Olbia e l’Aga Khan: il Costa Smeralda cambia nome – ecco quale sarà

La cerimonia ufficiale dopo la proposta avanzata dall’amministrazione comunale

3 MINUTI DI LETTURA





Olbia L’aeroporto Costa Smeralda sarà ufficialmente intitolato al principe Karim Aga Khan il prossimo 15 gennaio. Una data storica per lo scalo gallurese e per tutta l’isola, con l’aeroporto fondato dal principe che avrà ufficialmente il suo nome. Un evento che apre un anno di straordinaria importanza per lo scalo aeroportuale di Olbia, che nel 2025 ha raggiunto il dato record dei 4 milioni di passeggeri tra arrivi e partenze, superati di oltre 100mila presenze, confermandosi uno scalo internazionale e di assoluto rilievo a livello europeo durante la stagione estiva. Il procedimento per l’intitolazione dello scalo all’Aga Khan prevede un passaggio formale in consiglio comunale, necessario per autorizzare la modifica della denominazione ufficiale, e successivamente, a metà gennaio, è prevista la cerimonia pubblica che sancirà il nuovo nome dell’aeroporto “Costa Smeralda”, rendendo omaggio al principe ismailita che ha creato il modello Costa Smeralda e ha contribuito in modo decisivo alla trasformazione economica e infrastrutturale della Gallura.

A poco meno di un anno dalla morte del principe ismaelita, quindi, l’aeroporto olbiese si prepara alla cerimonia per l’intitolazione a Karim Aga Khan IV. Dopo la proposta del Comune di Olbia e la ratifica dell’Enac del marzo scorso, il 15 gennaio si svolgerà la cerimonia per modificare la denominazione aeroportuale e per celebrare in modo definitivo il contributo decisivo dato dal principe allo sviluppo dell’economia di tutta l’isola. Scomparso il 4 febbraio 2025, all'età di 88 anni, Karim Aga Khan ha fondato prima Alisarda, diventata poi Meridiana, consolidandosi come seconda compagnia aerea nazionale dopo l’Alitalia, e infine Air Italy. A dare il via libera all’intitolazione è stato il consiglio di amministrazione dell’Enac, a seguito della richiesta avanzata dall’amministrazione comunale. «Nel 1963 il principe fondò la compagnia aerea Alisarda, poi evoluta in Meridiana e, successivamente, in Air Italy, facilitando l’accesso all’isola così determinando la crescita economica e sociale dell’isola – recita il comunicato dell’Enac – con importanti ricadute occupazionali. Inoltre, fu determinante nella costruzione dell’aeroporto stesso, oggi riconosciuto come uno dei principali scali internazionali di aviazione generale nel mondo».

Dopo la scomparsa dell’Aga Khan, infatti, il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, aveva annunciato una proposta, con una delibera di giunta, per intitolare l’aeroporto della città al principe. Una seduta straordinaria del consiglio comunale – durante la quale fu annunciata anche la realizzazione di un monumento – aveva accolto unanimemente la proposta in attesa che si completasse l’iter burocratico. La nuova denominazione suggerita è l’aeroporto “Olbia Costa Smeralda – S. A. Principe Karim Aga Khan IV”, con una scelta che riflette il profondo legame tra il principe ismailita e il territorio olbiese. L’intitolazione arriva al termine di una stagione che ha fatto registrare il primato storico per volumi di traffico e quando lo scalo si prepara ad affrontare una fase di potenziamento strutturale. Sono programmati interventi sugli spazi del check-in e sulle aree destinate al controllo dei passaporti, elementi ritenuti indispensabili per sostenere l’aumento dei collegamenti internazionali.

Primo Piano
Tv

Sassarese vince alla Ruota della fortuna, per lui 15mila euro e la spesa gratis per un anno alla Lidl

Le nostre iniziative