La Nuova Sardegna

Nuoro

OSPEDALE DI LANUSEI 

Emodinamica ancora chiusa, al via lo sciopero dei farmaci

di Giusy Ferreli

LANUSEI. «Hanno menato il can per l'aia per mesi, prendendo in giro tutti gli ogliastrini». Sbotta come mai ha fatto prima il sindaco Davide Burchi alla notizia che l’iter per l'accreditamento della...

10 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. «Hanno menato il can per l'aia per mesi, prendendo in giro tutti gli ogliastrini». Sbotta come mai ha fatto prima il sindaco Davide Burchi alla notizia che l’iter per l'accreditamento della sala di Emodinamica dell'ospedale di Lanusei non solo non è stato perfezionato ma è addirittura in alto mare.

«Ci è stato detto che gli uffici dell'assessorato regionale alla Sanità hanno chiesto ulteriori integrazioni e che la procedura dovrebbe passare per l'ennesima volta, mercoledì 15, in commissione sanità», tuona furente l'amministratore comunale che ieri mattina è arrivato al Nostra signora della Mercede per studiare le prossime mosse.

Nel reparto di Cardiologia, rioccupato per la seconda volta in pochi giorni dagli “Amici del cuore” , associazione che raggruppa centinaia di cardiopatici ogliastrini, la tensione è palpabile. Furioso per quella che è sembrata una colossale presa in giro, Francesco Doneddu a capo dell'agguerrito sodalizio che da anni si batte per la riapertura del servizio, ha già iniziato lo sciopero dei farmaci salvavita e della fame. «Quello che sta succedendo ha dell'incredibile ma noi non ci arrendiamo», asserisce Doneddu. Non potrà essere al suo fianco nello sciopero della fame Carlo Balloi, primario dell'unità operativa del Nostra signora della Mercede che nei giorni scorsi si era impegnato a prendere in mano il testimone e scioperare con i cardiopatici, ma solo per questioni legate al suo contratto di dipendente pubblico. Il cardiologo è comunque sulle barricate, a dar man forte agli occupanti così come l'unico consigliere regionale ogliastrino, il dem Salvatore Corrias che, dopo aver sottoscritto come primo firmatario assieme alla minoranza di centrosinistra, un'interrogazione all'assessore regionale Mario Nieddu, ha chiesto l'accesso agli atti sulla vicenda.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative