La Nuova Sardegna

Nuoro

GIOVANI SENZA FRONTIERE 

I Comuni del Bim Taloro e Dorgali scommettono sugli scambi culturali

I Comuni del Bim Taloro e Dorgali scommettono sugli scambi culturali

GAVOI. I giovani dei Comuni del Bim Taloro e quelli del Comune di Dorgali potranno partecipare a una selezione per prendere parte a un progetto di scambio giovanile che avrà luogo in Spagna nel mese...

10 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. I giovani dei Comuni del Bim Taloro e quelli del Comune di Dorgali potranno partecipare a una selezione per prendere parte a un progetto di scambio giovanile che avrà luogo in Spagna nel mese di marzo. 15 giovani passeranno infatti una settimana a Càceres, a ovest della Spagna, città capoluogo della omonima provincia, per una esperienza di mobilità europea che punta al confronto tra giovani di provenienza geografica diversa, che in questo caso ritrova nella storia molteplici assonanze e similitudini. Il centro Sardegna incontra quindi la Spagna nell’ambito dell’iniziativa Sportello in spalla: progetto itinerante finanziato dal Comune di Dorgali e dal Consorzio Bacino Imbrifero Montano del Taloro, che racchiude 13 Comuni Barbaricini, ideato e portato avanti dalla associazione Malik, che nei prossimi giorni procederà a valutare le richieste di partecipazione. Il progetto si intitola El Futuro està en la historia e si tratta di «uno scambio giovanile Erasmus + che si svolgerà dal quattro al dieci marzo 2020 e intende promuovere le opportunità di lavoro per i giovani delle regioni – spiegano dall'associazione Malik – che vantano un importante patrimonio culturale e fornire ai giovani di Cáceres e del Centro Sardegna strumenti di sviluppo personale e professionale».

Non solo un viaggio alla scoperta delle bellezze di una città che vanta un centro storico che nel 1986 è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco, ma anche una seria possibilità di crescita e creazione di opportunità lavorative.

«Sono coperte le spese relative a vitto, alloggio, viaggio e trasporti locali – spiegano ancora dall'associazione, sottolineando che – al termine del progetto è previsto il rilascio di un attestato (Youthpass)». Per avere maggiori informazioni su progetto e sulle modalità di candidatura occorre visitare il sito internet dell'associazione, nella sezione news del sito www.associazionemalik.it/news. (m.c.)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative