La Nuova Sardegna

Nuoro

Il costruttore di bronzetti giganti

Il costruttore di bronzetti giganti

L’imprenditore-artista Balloi assembla un “demone” nuragico alto 20 metri

12 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. L’azienda che ha creato e che manda avanti insieme al fratello Luciano, la B.Metal – dove si effettuano costruzioni metalmeccaniche, anche per Saipem Intermare fabrication yard, e anche nautiche, con gli scafi in vetroresina per yachts di oltre 40 metri – è in zona industriale, in località Baccasara. E proprio là, nel cortile esterno, campeggia il gigantesco bronzetto nuragico, tutto in acciaio, alto 20 metri. L’imprenditore artista Adriano Balloi, 58anni, di Girasole, parla di una passione, per la realizzazione di bronzetti nuragici e altre opere creative «nata mezzo secolo fa, quando avevo appena otto anni, e che continua ad appassionarmi sempre; da alcune settimane ho iniziato la realizzazione di un altro bronzetto ancora più grande, che potrebbe anche raggiungere i 30 metri d’altezza».

Per Balloi, potrebbe finire nella zona di Teti, se il Comune riuscirà a reperire i 150mila euro per acquistarlo, il suo gigantesco bronzetto (tutto in acciaio) del “demone” nuragico alto 20 metri, con scala interna di 16 metri e spazi interni per sistemare altri bronzetti o altri reperti, in maniera che possa anche diventare un vero e proprio museo. Adriano Balloi precisa che il bronzetto originario al quale si è ispirato venne rinvenuto proprio nel territorio di tale centro barbaricino.

«Per realizzarlo – precisa Balloi, abituato a costruire e assemblare grandi parti delle piattaforme off-shore per la ricerca petrolifera marina per Saipem e gli scafi in vetroresina di yacht per importanti brand – ci sono voluti otto mesi, con il lavoro costante di sei persone. Per farlo conoscere l’ho sistemato, per alcuni giorni, a fine luglio, la scorsa estate, nel grande piazzale degli Scogli rossi ad Arbatax».

L’imprenditore artista di Girasole, nel corso degli anni, ha già realizzato diverse altre opere. «Ad esempio – fa rilevare Adriano Balloi – un altro bronzetto, sempre in metallo, alto 9 metri, che è stato sistemato nella rotonda interna all’abitato di Girasole». Ma non si devono scordare la capra di circa 5 metri che venne sistemata per qualche tempo all’ingresso della piazza della baia di Porto Frailis. Un’altra opera in pietra, anche questa di diversi metri, si trova sempre all’ingresso della stessa piazza, al termine del viale Europa. Ma non è certo finita qui, perché l’imprenditore artista sta iniziando a “creare” qualche altro mastodontico bronzetto tutto in acciaio, relativo al periodo nuragico, da potere realizzare in tempi non lunghi. (l.cu.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative