La Nuova Sardegna

Nuoro

Orotelli, nuovi bandi Gal per sostenere l’artigianato

di Federico Sedda
Orotelli, nuovi bandi Gal per sostenere l’artigianato

Finanzieranno aziende del settore legno e metallo ma anche sartorie e pelli Il presidente Paolo Puddu: «Stiamo dando un contributo all’innovazione»

12 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OROTELLI. Scade domani, lunedì 13 gennaio 2020, il termine per presentare le domande di partecipazione ai due bandi per finanziare aziende e startup che operano o intendono operare nel settore dell’artigianato locale. Lo ricorda, in un comunicato, il Gal Barbagia che ha finanziato l’iniziativa con 630mila euro.

«Sono finanziabili – si legge nella nota – investimenti quali le lavorazioni di legno e metallo (compresi l’artigianato artistico e quello relativo alle maschere e ai gioielli con l’ausilio di programmi informatici e applicazioni innovative) e tutti i lavori di sartoria, confezioni, pelletteria e calzature tramite l’ausilio di software, programmi informatici innovativi e macchinari che ne curino la pre-elaborazione. Potranno essere finanziati anche l’inserimento di caratteri innovativi nelle produzioni quali programmi informatici, applicativi, hardware, attrezzature per la modellazione e l’elaborazione preliminare 3d dei manufatti artigianali e la promozione della commercializzazione dei manufatti su piattaforme digitali di e-commerce, con sbocchi di mercato sovra locali e globali».

Per le imprese esistenti il sostegno è pari al 60 per cento della spesa ammissibile a copertura dei costi di progettazione, coordinamento, attuazione e gestione del progetto. Il contributo massimo concedibile è pari a 35mila euro, mentre, per quanto riguarda le startup, il sostegno è concesso sotto forma di aiuto forfettario per l’avvio di una nuova micro o piccola impresa e non può superare ugualmente i 35mila euro.

L’intensità del sostegno è fissata, comunque, nella percentuale del 100 per cento della spesa ammessa a finanziamento. «Questi due nuovi bandi – spiega il presidente del Gal Barbagia, Paolo Puddu – sono un nuovo tassello del percorso partecipativo già avviato nei mesi scorsi con gli incontri di animazione. Le due misure finanziano investimenti per l’innovazione sia per le imprese già operanti nel nostro territorio e sia per le nuove imprese artigiane. I bandi rappresentano un’importante opportunità di sviluppo perché rispondono alla volontà e agli indirizzi delle imprese».

«In questo modo – conclude – vogliamo incoraggiare le realtà imprenditoriali e favorire la creazione di una rete di imprese artigiane che traduca le enormi potenzialità inespresse del nostro territorio in concrete occasioni di sviluppo economico locale". I documenti utili per presentare la domanda di sostegno sono disponibili sul sito del www.galbarbagia.it. È possibile anche inviare una mail all'indirizzo info@galbarbagia.it o contattare telefonicamente il direttore Claudio Perseu al numero 3284328950 o l’animatore Michele Salis al numero 3297892577.



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative