La Nuova Sardegna

Nuoro

Gavoi, il consiglio approva lavori pubblici per tre milioni di euro

di Michela Columbu
Gavoi, il consiglio approva lavori pubblici per tre milioni di euro

GAVOI. Numerose opere pubbliche tra il 2019 e il 2020, per un totale di circa tre milioni di euro, e un bilancio comunale sano, sono stati l'argomento principale del consiglio comunale che si è...

14 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Numerose opere pubbliche tra il 2019 e il 2020, per un totale di circa tre milioni di euro, e un bilancio comunale sano, sono stati l'argomento principale del consiglio comunale che si è svolto a Gavoi il 30 dicembre scorso. “Siamo soddisfatti – ha sostenuto il sindaco Giovanni Cugusi in consiglio – dei risultati dell’ultimo anno di amministrazione. Forti di una macchina amministrativa del Comune rinnovata con un nuovo necroforo, un nuovo responsabile economico finanziario, una nuova operatrice culturale e sono in corso le selezioni per un posto di istruttore amministrativo anagrafe e per un nuovo vigile urbano, mentre ci apprestiamo a pubblicare i bandi per un operaio tecnico e un funzionario amministrativo, aumentando così la dotazione organica di un’unità. il tutto assieme a nuovi regolamenti per l'attrazione di nuovi finanziamenti».

Sulle opere pubbliche, oltre alla «realizzazione nel nuovo impianto sportivo Maristiai che attende solo la conclusione delle opere di contorno per 660.000 euro – ha rimarcato Cugusi – è stato anche l’anno per grandi risultati politici (i lavori sulla Strada Provinciale 30, la riapertura del Consultorio e il potenziamento della Casa della Salute) e di progetti sociali come GenitoriAndo Si Impara, Limba, Babacorreddas, Pro Memoria Auschwitz, azioni contro il bullismo, supporto alle iniziative sportive (il Triathlon del Gennargentu, Gusana Canoa Raduno) e agli eventi Ospitalità nel Cuore della Barbagia, Isola delle Storie, Word Press Photo, CineTumbarinu, laboratori teatrali, animazione per i più piccoli e mostre.

«Per il 2020 si attendono altri fondi provenienti da bandi regionali (oltre che gli esiti di un ricorso al Tar su un finanziamento da 400.000 euro per il Camping). Ci saranno anche i lavori di ripristino della ex cava Nodu Gurrai (203mila dalla Ras) – ha spiegato l'assessore Ivan Urru – la riqualificazione della strada comunale Sa Itria-Su Punteddu-Urgurui (200mila dal Psr-Ras), i lavori di adeguamento e riqualificazione del Palazzo Comunale (195.000 Bilancio). Con 300 mila euro dal bilancio la ristrutturazione dello stabile Ex Esmas, e la messa in sicurezza di muri di contenimento pericolanti, strade e marciapiedi (per 100 mila euro). Altri 200.000 la messa in sicurezza e completa ristrutturazione del cortile interno dell'Istituto Comprensivo. 70.000 € di finanziamento RAS per l’installazione della videosorveglianza e 50.000 pergli infissi della Ludoteca Comunale.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative