La Nuova Sardegna

Nuoro

nuoro-macomer 

«La strada statale 129 bis verrà sistemata per intero»

«La strada statale 129 bis verrà sistemata per intero»

L’annuncio dell’assessore regionale Frongia dopo l’incontro con i vertici dell’Anas

16 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. «Oggi abbiamo preso impegni precisi sulle tipologie di intervento che in prospettiva garantiranno la messa in sicurezza e adeguamento dell’intera 129 bis». Parole a caldo dell’assessore regionale ai Lavori pubblici Roberto Frongia, subito dopo l’incontro di ieri mattina negli uffici di viale Trento a Cagliari con i referenti nazionali e regionali di Anas. L’intera strada statale 129 bis, che collega la Planargia con il Marghine e la 131 verrà messa in sicurezza con una serie di interventi, anche di manutenzione straordinaria, tesi a garantirne la percorribilità in sicurezza e con l’eliminazione dei passaggi a livello.

La notizia arriva a qualche giorno di distanza dal tavolo tecnico richiesto sempre dall’assessore Frongia, che ha scongiurato la chiusura della circonvallazione di Sindia, direttamente collegata alla 129 bis. «Abbiamo il dovere di accelerare quanto più possibile i progetti e i cantieri e dotare la nostra isola di un sistema infrastrutturale adeguato e sicuro – spiega ancora Frongia –. È evidente come fino a oggi non si sia riusciti a contrastare con sufficiente efficacia il fenomeno dell’incidentalità stradale, che registra un valore dell’indice di mortalità superiore alla media nazionale».

Nel corso dell’incontro di ieri, data l’importanza dell’arteria e considerato l’alto livello di pericolosità, l’assessore ha chiesto e ottenuto l’estensione della progettazione da parte di Anas per l’intera strada statale con l’aggiunta di 10 chilometri al tratto inizialmente previsto. L’Anas ha assicurato l’immediata realizzazione di uno studio al fine di quantificare le risorse e procedere all’individuazione del finanziamento, in aggiunta a quello di 35 milioni di euro programmato (15 dei quali già disponibili). «Abbiamo avviato un nuovo rapporto di collaborazione e di dialogo con Anas – continua l’esponente della giunta Solinas – con aggiornamenti e incontri continui e una forte richiesta di impegno in Sardegna che continuiamo a ritenere necessaria e fondamentale».

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative