La Nuova Sardegna

Nuoro

orune 

Valorizzazione dei sentieri, approvato il progetto

di Bernardo Asproni
Valorizzazione dei sentieri, approvato il progetto

La giunta Deiana ha dato il via libera al bando per potenziare la rete degli itinerari turistici

21 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORUNE. L’amministrazione comunale di Orune si è posta l’obiettivo della valorizzazione, in chiave turistica, della sentieristica del vasto e interessante territorio comunale. A tal fine la giunta municipale, guidata dal sindaco Pietro Deiana, ha approvato il progetto definitivo-esecutivo, come da specifico bando “Integrazione e potenziamento della rete degli itinerari turistici-tematici del Gal Nuorese-Baronia”, che finanzia gli enti pubblici singoli o associati e i partenariati pubblici/privati e quelli fra comuni e altri enti pubblici. Si tratta di interventi per il completamento e o il potenziamento dei piccoli lavori che per carenza di soldi sono stati parzialmente realizzati. Inoltre ai fini della concessione del finanziamento lo specifico bando dell'Unione Europea fissa la condizione della disponibilità giuridica dei beni immobili nei quali si intendono effettuare gli investimenti per un periodo non inferiore a 10 anni a decorrere dalla presentazione della domanda d'aiuto, e che i titoli di possesso, siano presenti nel fascicolo aziendale.

Tutto secondo copione, nel paese del vento, dal territorio da favola, fra archeologia, ambiente incontaminato, storia, arte e poesia. Un paese che apre al turista, con una forte dose di atavica accoglienza. Le carte progettuali, redatte dall’ingegner Giovannantonio Barmina registra un quadro economico poco meno di 45 mila euro. L'amministrazione comunale garantisce la manutenzione per un periodo di almeno cinque anni e la destinazione d'uso delle opere realizzate per un periodo di almeno 10 anni dalla data di collaudo finale. Inoltre «si assume a proprio carico ogni eventuale maggiore onere imprevisto o imprevedibile senza procedere a alcuna riduzione qualitativa e quantitativa dell'intervento».

La delibera è stata resa immediatamente esecutiva e gli elaborati sono stati trasmessi al Gal Nuorese-Baronia, con sede a Bitti, unitamente alla documentazione richiesta per gli adempimenti di competenza.

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative