La Nuova Sardegna

Nuoro

Svincolo di Ottana, bando per il progetto

di Federico Sedda
Svincolo di Ottana, bando per il progetto

Sarà pubblicato nelle prossime settimane, i lavori per la messa in sicurezza costeranno circa tre milioni di euro

22 gennaio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





OTTANA. L’incidente stradale accaduto la sera di domenica scorsa lungo la 131 dcn, all’altezza dello svincolo per Ottana in direzione Abbasanta, che ha coinvolto due auto provocando il ferimento, fortunatamente in maniera non grave, di una bambina di 4 anni e della mamma, ha riportato alla ribalta la pericolosità quel bivio. Da anni, da quando le ciminiere dell’industria chimica fumavamo ancora, si parla della sua messa in sicurezza, ma solo alla fine del 2018 è stata definita la procedura tra Regione, Anas, Provincia di Nuoro, Comune di Ottana e Consorzio industriale provinciale per dare il via al progetto dei lavori e all’esecuzione dell’intervento.

Finora, però, la situazione, a più di un anno di distanza, è rimasta la stessa. Ora, tuttavia, qualcosa sembra muoversi sul piano concreto. «Nella prossima settimana – fa sapere il sindaco di Ottana, Franco Saba – verrà pubblicato il bando per la progettazione che sarà supportato da 200mila euro. Per l’esecuzione dell’opera, invece, l’Anas ha messo a disposizione risorse per 3milioni di euro. Ora speriamo che i tempi di progettazione, approvazione, appalto, consegna ed esecuzione dei lavori vengano ridotti al minimo perché aspettiamo da troppi anni che la situazione, che provoca problemi e pericoli non solo alla circolazione dei veicoli, ma anche alle abitazioni vicine, venga finalmente risolta».

Il protocollo esecutivo, firmato agli inizi di gennaio del 2019 dall'assessorato regionale ai Lavori pubblici, dalla Provincia di Nuoro, dal Comune di Ottana, dall'Anas e dal Consorzio industriale, è pienamente operativo. L'intesa, proposta dall'assessore regionale ai Trasporti dell'ex giunta Pigliaru, Edoardo Balzarini, prevede che il ruolo di soggetto attuatore della fase di progettazione, i cui costi saranno a carico della Regione che ha messo a disposizione 200mila euro, sarà assunto dal Comune di Ottana, mentre le spese di esecuzione dei lavori, per complessivi 3milioni di euro, saranno completamente a carico dell'Anas.

Il Consorzio industriale, la Provincia e il Comune, invece, metteranno a disposizione le aree e le opere interessate agli interventi e, insieme all'Anas, si faranno carico della successiva gestione per quanto di rispettiva competenza.

La firma del protocollo propedeutico alla progettazione e all'appalto dei lavori ha posto fine a una lunga vertenza che ha visto protagonisti i comuni della zona, con capofila Ottana, per chiedere la messa in sicurezza dello svincolo che è la porta principale per il traffico da e verso l'area industriale di Ottana e Bolotana, oltre che per centinaia di auto e camion provenienti dai paesi del Marghine e del Goceano che vanno in direzione di Abbasanta, Oristano e Cagliari e viceversa. Per volume di traffico e importanza strategica della viabilità locale è, probabilmente, l'intersezione più importante della 131 dcn nel tratto Nuoro-Abbasanta.

Eppure, nonostante il volume di traffico, quel bivio è il più pericoloso di quel tratto di strada. Una vera e propria trappola. Numerose le criticità. In particolare, nell'innesto in entrata da Cagliari non esiste un adeguato tronco di manovra, né uno destinato alla corsia di decelerazione. Manca, inoltre, un'adeguata segnaletica verticale e orizzontale per gli automobilisti in uscita dalla strada statale. Nell'innesto in uscita da Ottana per Cagliari e Nuoro, invece, manca un'adeguata corsia di accelerazione del flusso veicolare. Ora si spera che i problemi di sicurezza dello svincolo vengano risolti in tempi brevi. Burocrazia permettendo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative