La Nuova Sardegna

Nuoro

ospedale di lanusei 

I cardiopatici rifiutano le cure, la protesta continua

di Giusy Ferreli

LANUSEI. Mancata apertura dell’Emodinamica dell’ospedale: lo sciopero dei farmaci salvavita e della fame dei cardiopatici ogliastrini va avanti ad oltranza e i malori ormai non si contano più. Ieri...

28 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. Mancata apertura dell’Emodinamica dell’ospedale: lo sciopero dei farmaci salvavita e della fame dei cardiopatici ogliastrini va avanti ad oltranza e i malori ormai non si contano più. Ieri mattina a far preoccupare i medici del reparto di Cardiologia occupato da venti giorni è stato, ancora una volta, Francesco Doneddu. Il presidente dell’associazione “Amici del cuore”, il primo ad arrivare e l’ultimo ad andarsene dal presidio, si è sentito male ma, ancora una volta, ha rifiutato le cure. Nessun farmaco salvavita per il suo cuore sofferente.

Deciso più che mai a continuare la protesta, Doneddu si è rivolto direttamente al presidente della Regione Christian Solinas, il quale, da parte sua, sinora non ha proferito mezza parola sulla travagliata vicenda. «Chiediamo al presidente che venga in Ogliastra per un confronto leale sulla mancata attivazione della sala» dice Doneddu anche a nome degli altri manifestanti, ogni giorno che passa più numerosi e arrabbiati. «Vorremmo – aggiunge Mario Mossa – che fosse lui venire da noi perché le nostre condizioni non ci consentono di affrontare il viaggio e non è nostra intenzione sospendere lo sciopero». Nel frattempo, i cardiopatici (ai quali si è aggiunta Giorgina Secci, presidente dell’associazione di pubblica assistenza di Urzulei) hanno incassato altri attestati di solidarietà. Ieri mattina in visita sono arrivati i rappresentanti della Cisl Ogliastra. «Abbiamo constatato – sottolinea il segretario territoriale Michele Muggianu – che purtroppo le condizioni di salute dei manifestanti stanno rapidamente peggiorando. Sono determinati a portare avanti lo sciopero della fame e dell’assunzione dei farmaci salvavita sino a quando non raggiungeranno il loro obbiettivo.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative