La Nuova Sardegna

Nuoro

Dirigente di banca e la moglie sequestrati per una notte: processo a Nuoro

Dirigente di banca e la moglie sequestrati per una notte: processo a Nuoro

Il 23 luglio comincia il dibattimento per il sequestro e la seguente rapina in banca avvenuti 13 anni fa a Orosei

05 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Si aprirà il 23 luglio prossimo davanti ai giudici della Corte d'assise di Nuoro, il processo per il sequestro lampo del dirigente di Banca Intesa Paolo Cosseddu e della moglie Pietrina Secce. I due furono prelevati dalla loro casa di Galtellì, nel nuorese, il 3 ottobre 2007, tenuti tutta la notte in ostaggio e poi costretti, la mattina successiva, ad accompagnare i banditi nella filiale di Orosei per aprire la cassaforte e consegnare alla banda i 45mila euro che vi erano custoditi.

La gup del Tribunale di Cagliari, Manuela Anzani, ha accolto le richieste del procuratore aggiunto della Dda, Gilberto Ganassi, e ha rinviato a giudizio Graziano Pinna, 40 anni di Nuoro, e Giovanni Sanna, di 52 di Macomer, difesi dagli avvocati Auerelio Schiuntu e Desolina Farris. Entrambi sono accusati di sequestro di persona a scopo di estorsione. A Nuoro, dunque, a distanza di molti anni dalla fine della stagione drammatica dei rapimenti, verrà celebrato in Assise un nuovo processo con lo stesso capo di imputazione.

I fatti. Intorno alle 20.45 del 3 ottobre di 13 anni fa, tre banditi con i passamontagna fecero irruzione nell'abitazione dei coniugi Cosseddu. Dopo una notte da incubo, alle 7.30 vennero trascinati in banca a Orosei e il dirigente, sotto la minaccia delle armi, fu costretto a chiamare il cassiere Marco Palimodde per aprire la cassaforte. Secondo la ricostruzione della Direzione distrettuale antimafia, competente in Sardegna per i reati di sequestri di persona a scopo di estorsione, al rapimento avrebbe partecipato anche Pierpaolo Serra, 58 anni di Irgoli, che però venne trovato morto nel 2008 all'interno della sua auto sulla strada Irgoli-Orosei. È indagando su Serra, prima della morte, che i magistrati della Dda arriveranno ai due attuali imputati, entrambi attualmente in stato di libertà. Venne infatti intercettata una conversazione tra Serra e Sanna in cui si parlava del colpo messo a segno a Orosei. (Ansa).

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative