La Nuova Sardegna

Nuoro

Strade provinciali, previsti interventi milionari

di Lamberto Cugudda
Strade provinciali, previsti interventi milionari

Perdasdefogu, il sub commissario Tonino Mereu: «Importanti lavori di manutenzione della viabilità»

06 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PERDASDEFOGU. Manutenzioni delle strade provinciali in tutto il territorio compresa l’ex “strada militare” che da Perdasdefogu porta pochi chilometri fuori da Tertenia: la Provincia di Nuoro, con il sub commissario della Zona omogenea dell’Ogliastra, Tonino Mereu, fornisce cifre e numeri sugli interventi milionari (per un totale pari a due milioni e 675mila euro), fra quelli in corso e quelli che verranno appaltati a breve termine.

«Abbiamo aggiudicato lavori di manutenzione delle strade per 525mila euro – afferma Mereu – che si aggiungono agli altri stessi tipi di interventi, per un milione e 250mila euro, che allo stato attuale sono in fase di ultimazione. Abbiamo inoltre approvato il progetto preliminare per altri 900mila euro sempre per manutenzioni stradali». Ma c’è di più, perché il sub commissario della Zona omogenea dell’Ogliastra fornisce un’altra importante anticipazione. «Stiamo per approvare i progetti definitivi – spiega – per la prima parte di interventi di manutenzione sui ponti che riguardano un intervento per un totale di tre milioni di euro». I lavori aggiudicati di “manutenzione straordinaria delle strade provinciali della Zona Ogliastra”, come precisato nel progetto esecutivo, prevedono interventi lungo l’ex “strada militare” che da Perdasdefogu porta al bivio pochi chilometri a sud dell’abitato di Tertenia (in direzione Cagliari), lungo la strada statale 125-Orientale sarda.

Oltre a questa, le manutenzioni interesseranno la sempre trafficata strada provinciale 27 che da Villagrande Strisaili porta alla piana di Tortolì e, quindi, a tutta l’area del nord Ogliastra. E ancora, in alcuni tratti lungo la circonvallazione di Jerzu (nell’area della vallata el Pardu), nelle vicinanze del campo sportivo e altre zone sempre a monte dell’abitato; sulla strada provinciale bivio Gairo Taquisara-Villagrande Strisaili. E infine anche «sulla strada provinciale che dalla zona di Pelau porta fino a Buon Cammino (nella zona di Cardedu).

Il sub commissario sottolinea che per quanto attiene le “economie” relative agli interventi per un milione e 275mila euro (che, come già evidenziato, sono in fase di ultimazione), verranno utilizzate sulla strada provinciale 56 che dalla piana del nord Ogliastra, ovvero da Lotzorai, porta a Talana e Urzulei, nonché sulla 56 bis, che da Urzulei arriva fino alla strada statale 125-Orientale sarda.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative