La Nuova Sardegna

Nuoro

Il forte vento fa saltare le corse per Arbatax

di Lamberto Cugudda
Il forte vento fa saltare le corse per Arbatax

Il traghetto della Tirrenia in arrivo da Civitavecchia ha proseguito per Cagliari Pani (Cgil): «Disagi per chi dovevano imbarcarsi». Lunedì un incontro sul porto

07 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. Due corse per e da Civitavecchia saltate, in due giorni, a causa delle condizioni avverse meteo-marine. Anche di questo e delle nubi nere sul futuro dei collegamenti portuali locali si discuterà in una riunione che si terrà lunedì sera ad Arbatax fra i presidenti delle tre Unioni di Comuni dell’Ogliastra (i sindaci di Girasole, Elini e Perdasdefogu: Gian Luca Congiu, Rosalba Deiana e Mariano Carta) e i tre segretari confederali generali del territorio di Cgil-Cisl-Uil, Giacomo Pani, Michele Muggianu e Mario Arzu. Anche ieri mattina, prima dell’alba, la nave passeggeri Moby Dada della Cin Tirrenia, partita mercoledì alle 19 d Civitavecchia e diretta ad Arbatax (sosta intermedia) e Cagliari, ha “saltato” il porto ogliastrino. Il motivi? Le forti raffiche di vento e le condizioni del mare, molto agitato che due giorni fa compromesso la corsa inversa. Dopo avere verificato le condizioni meteo ad Arbatax, infatti, non si è neanche tentato l’attracco e la nave ha proseguito per Cagliari.

I passeggeri diretti in Ogliastra, una volta sbarcati a Cagliari hanno dovuto effettuare il tragitto verso casa in auto o in pullman. Martedì, inoltre, i passeggeri che si sarebbero dovuti imbarcare alle 23 sulla nave partita da Cagliari e diretta ad Arbatax-Civitavecchia, alle 13 sono stati avvisati del “non attracco” nello scalo locale a causa delle avverse condizioni meteo-marine e hanno dovuto raggiungere i porti di Cagliari (con partenza alle 19) o di Olbia (con partenza prevista alle 23) per imbarcarsi alla volta di Civitavecchia. «Di fronte a condizioni atmosferiche decisamente avverse – dice il sindaco di Tortolì, Massimo Cannas – non si può che prendere atto dell’impossibilità di attracco del traghetto nel nostro porto. Rimaniamo tutti concentrati sul lavoro congiunto per la difesa e il rilancio dello scalo». Il segretario generale confederale della Cgil Nuoro Ogliastra, Giacomo Pani, parla di necessità di una mobilitazione territoriale. «Nell’arco di appena due giorni – afferma il sindacalista – la nave Cin Tirrenia, ha saltato per due volte ad Arbatax, la sosta intermedia per e da Civitavecchia, creando fortissimi disagi agli ogliastrini e a quanti dovevano imbarcarsi nell’unico porto dell’intera provincia di Nuoro. Dalla giunta regionale nessun segnale positivo. Il tutto in attesa di capire che cosa accadrà a partire dal 20 luglio per l’unica corsa bisettimanale annuale rimasta al nostro scalo marittimo. Spero che tutta la comunità territoriale comprenda la necessità di dare un segnale molto forte».

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative