La Nuova Sardegna

Nuoro

La sp 38 già riaperta dopo una frana

di Nino Muggianu
La sp 38 già riaperta dopo una frana

Dorgali: un masso vicino al ponte della diga del Cedrino, interviene la Provincia  

09 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Frana sulla provinciale numero 38, poco prima del ponte sul fiume Cedrino. Una grossa roccia è crollata sul ciglio della strada nella notte tra mercoledì e giovedì. Per fortuna nessuno si è fatto male e il tratto di strada è stato messo subito in sicurezza da una squadra che da alcuni giorni è a lavoro proprio sulla sp 38. Si sta effettuando infatti la pulizia delle reti paramassi dalle piante e il disgaggio dalla rocce pericolanti. Anche su questo tratto di strada si vede un po’ di movimento, non accadeva da anni. I lavori vanno di pari passo con la Oliena-Dorgali, dove dopo la riapertura del ponte di Oloè, il traffico sulla strada provinciale 46 si è rianimato.

Il tratto di strada che dal ponte va verso Dorgali era pressoché impraticabile ma ora sta tornando quasi alla normalità. L’asfalto costellato di buche di ogni genere, profondità, larghezza e lunghezza viene ripristinato. La strada era diventata un percorso a ostacoli pericoloso, con gli automobilisti costretti a fare uno slalom continuo rischiando di andare addosso alle auto in arrivo dalla parte opposta. Per non contare i danni alle sospensioni e agli pneumatici delle auto.

La riapertura del ponte di Oloè non ha colto di sorpresa la Provincia di Nuoro, che pure aveva tutto il tempo di operare il ripristino dell’asfalto anche prima dell’evento. Probabilmente si poteva stendere il manto di asfalto prima della riapertura, in maniera tale che tutta la provinciale 46 fosse praticabile da tutti e non solo dagli esperti di rally. Adesso, per fortuna tutto è alle spalle. Come annunciato dal commissario straordinario della Provincia Costantino Tidu è già stato appaltato l’intervento anche sulla strada provinciale 38 che dal bivio di Lula porta verso Dorgali, esattamente fino alla cantoniera sull’Orientale Sarda numero 125, con altre 800 mila euro di spesa. la situazione delle strade del Nuorese e della Baronia dunque sta lentamente tornando alla normalità, con sollievo degli utenti che vi transiatno ogni giorno.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative