La Nuova Sardegna

Nuoro

arbatax 

Traghetti: un vertice per salvare la tratta rimasta

Traghetti: un vertice per salvare la tratta rimasta

Domani sera una riunione tra i presidenti dell’Unione dei Comuni e i sindacati

09 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. Conservazione dell’unica tratta marittima annuale rimasta, ovvero la bisettimanale da e per Civitavecchia: il territorio dovrà mobilitarsi per centrare questo obiettivo. ll presidente dell’Unione dei Comuni del nord Ogliastra, Gianluca Congiu (sindaco di Girasole) ha confermato, per domani sera, una riunione con i presidenti delle altre due Unioni dei Comuni d’Ogliastra, Rosalba Deiana e Mariano Carta (sindaci rispettivamente di Elini e Perdasdefogu) e i tre segretari confederali generali del territorio di Cgil-Cisl-Uil, Giacomo Pani, Michele Muggianu e Mario Arzu.

Tutto questo dopo che, nell’arco di appena tre giorni, la nave traghetto Moby Dada della Cin Tirrenia, ha “omesso” per due volte lo scalo intermedio di Arbatax, costringendo i passeggeri e i mezzi al seguito che si sarebbero dovuti imbarcare per Ci vitavecchia o sbarcare provenienti dallo stesso scalo laziale, a una trasferta fino ai porti di Cagliari e Olbia. In entrambi i casi si è parlato di avverse condizioni meteomarine, con mare molto agitato e forti raffiche di vento proveniente dal quadrante nord (martedì sera maestrale e giovedì, prima dell’alba, grecale).

Non è escluso che i tre presidenti delle Unioni dei Comuni e i tre segretari generali confederali di Cgi-Cisl-Uil, decidano di organizzare, a breve termine, una manifestazione di protesta proprio nel molo di levante dello scalo marittimo arbataxino. Anche perché, come ha detto pochi giorni fa il segretario Nuoro-Ogliastra della Cgil, Giacomo Pani «finora dalla giunta regionale non è arrivato nessun segnale positivo rispetto alle tratte da e per Arbatax». (l.cu.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative