La Nuova Sardegna

Nuoro

congresso regionale all’exmè 

Soddu eletto nuovo presidente di Ali autonomie Sardegna

Soddu eletto nuovo presidente di Ali autonomie Sardegna

NUORO. Congresso regionale “Fare gentile” ieri mattina all’Exmè, un appuntamento organizzato dall’associazione nazionale Ali Autonomie che riunisce sindaci, assessori e consiglieri comunali di...

16 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Congresso regionale “Fare gentile” ieri mattina all’Exmè, un appuntamento organizzato dall’associazione nazionale Ali Autonomie che riunisce sindaci, assessori e consiglieri comunali di orientamento progressista e riformista. L’appuntamento di ieri in città ha portato all’elezione del nuovo Presidente regionale, Andrea Soddu, sindaco di Nuoro. Oltre al presidente Matteo Ricci (sindaco di Pesaro ), è intervenuto anche Mario Bruno, componente dell’Ufficio di presidenza di Ali nazionale. «Obiettivo dell’associazione è quello di portare all’attenzione delle sedi istituzionali e di Anci le istanze legate ai temi dell’accoglienza, della multiculturalità, della parità dei diritti e dell’inclusione sociale» si legge in un comunicato. A presiedere i lavori all’Exmè il presidente nazionale Matteo Ricci e l’ex sindaco di Sassari Nicola Sanna che si è occupato di organizzare i lavori congressuali e diversi sindaci di orientamento progressista tra cui il sindaco di Nuoro Andrea Soddu e il sindaco di Bortigiadas Emiliano Deiana, rispettivamente presidenti del Consiglio delle Autonomie locali e di Anci Sardegna. Al termine del dibattito in cui sono emerse la visione di Ali e la necessità di incidere nella politica nazionale attraverso politiche in linea con l’agenda Onu 20-30, è stato nominato il direttivo regionale.

In questa fase iniziale il presidente sarà il sindaco di Nuoro Andrea Soddu, supportato dal direttivo composto da Marco Murgia, Mario Tendas, Daniela Falconi, Mario Bruno e Carla Medau.

Per il primo cittadino di Nuoro «è un onore essere stato scelto per questa carica, in questa fase, caratterizzata dai miei tanti impegni istituzionali che mi portano via tanto, sarà necessario il massimo supporto del direttivo». Andrea Soddu, che appena tre giorni fa ha manifestato la sua intenzione a ricandidarsi alla carica di primo cittadino, ha annunciato che in caso di rielezione lascerà la carica di presidente del Cal «per garantire l’alternanza in un ruolo molto importante».

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative