La Nuova Sardegna

Nuoro

silanus 

Il processo in rima a Re Giorgio l’evento clou del Carnevale

SILANUS. Chiusura con il botto per il Carnevale silanese. Martedì dopo un’assenza lunga 40 anni, ritorna il processo in rima a Zorzi conchidortu. Sarà questo il momento clou dei festeggiamenti che...

23 febbraio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Chiusura con il botto per il Carnevale silanese. Martedì dopo un’assenza lunga 40 anni, ritorna il processo in rima a Zorzi conchidortu. Sarà questo il momento clou dei festeggiamenti che sancirà la condanna al rogo di Re Giorgio per lasciare spazio alla favata e ai balli in piazza che si protrarranno fino a tardi.

A celebrare il processo saranno i poeti improvvisatori Totore Cappai di Silanus, Nicola Farina di Orgosolo e Tore Senes di Bonorva accompagnati dal tenore locale di Santu Larettu. A ciascun cantadore verrà assegnato un ruolo: accusa, difesa e imputato. Il dibattimento si terrà in Piazza Carraghentu alle 20.30, al termine della sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Il processo si svolgerà a colpi di ottave endecasillabi perfettamente rimate. Il finale del processo è già scritto visto che ci sarà l’immancabile condanna al rogo di Zorzi conchidortu al quale vengono addebitate tutte le cose negative che sono accadute nel corso dell’anno. (t.c.)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative