La Nuova Sardegna

Nuoro

MACOMER 

Progetto biblioteca a Villa Piercy delibera dell’Unione dei comuni

Progetto biblioteca a Villa Piercy delibera dell’Unione dei comuni

MACOMER. Il seminterrato della Villa Piercy, si avvia a diventare ,la Biblioteca del Marghine. La Giunta esecutiva dell' Unione dei comuni ha deliberato per la concessione della struttura...

26 febbraio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Il seminterrato della Villa Piercy, si avvia a diventare ,la Biblioteca del Marghine. La Giunta esecutiva dell' Unione dei comuni ha deliberato per la concessione della struttura allassociazione culturale “BenjaminPiercy“ per farne un punto di riferimento in ambito culturale.

La struttura, realizzata nell'ottocento dall'ingegner Benjiamin Piercy, è situata in agro di Bolotana adiacente all'orto botanico di Badde Salighes. Gli immobili di proprietà dell’Unione dei Comuni del Marghine, fino al 2018, erano gestiti da una cooperativa sociale. L'associazione culturale “Benjamin Piercy“ ,ha richiesto all’Unione dei Comuni del Marghine di destinare il seminterrato della Villa Piercy a sede della Biblioteca del Marghine, mediante l’utilizzo di strumentazionie mobili concessi a titolo gratuito per 10anni. L’associazione culturale “BenjaminPiercy” si impegna al reclutamentoe all’assunzione di personale qualificato per l’attività di allestimento della Biblioteca del Marghine nella villa; b)all’acquisizione di foto e documenti; all’acquisto di scritti;al recupero di materiale documentario di Gallese a San Zenone; e alla traduzione del diario “Donna Vera Piercy; a organizzare il convegno nel quale verrà presentato il Diario Vera Piercy e a collaborare con l’Unione dei Comuni del Marghine per inaugurare la Bilioteca; a realizzare un sistema multimediale di fruizione. (t.c.)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative