La Nuova Sardegna

Nuoro

Pentolaccia a cavallo grande attesa a Oniferi

di Michela Columbu
Pentolaccia a cavallo grande attesa a Oniferi

Sabato pomeriggio appuntamento con la XIII edizione della corsa “a sa pudda” Cavalieri in costume si affronteranno in una divertente gara al galoppo

27 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ONIFERI. Archiviato il Carnevale 2020 in Barbagia, con il sommario processo e successiva condanna al rogo del fantoccio colpevole di tutti i mali della società, ecco che già si pensa a onorare la tradizione con l’organizzazione della Pentolaccia. Dopo i diversi appuntamenti che quest’anno hanno caratterizzato i festeggiamenti coinvolgendo grandi e bambini, a Oniferi va in scena la Pentolaccia a cavallo. Organizzata da un gruppo di giovani appassionati di tradizioni equestri che in questa occasione riescono a radunare cavalieri da tutta l’isola, è diventato un appuntamento tanto atteso.

La goliardia del Carnevale, rappresentata dall’esibizione di bellissimi travestimenti da parte dei cavalieri, lascia spazio alle abilità nello stare a cavallo mentre si cerca di colpire con dei bastoni vasi e prendere galline di pezza. «L’appuntamento è per sabato 14 marzo, giornata in cui ad organizzare è l'associazione Tradizioni equestri di Oniferi con la manifestazione giunta quest’anno alla XIII edizione – spiega Gabriele Goddi, presidente del sodalizio –. Si tratta di una delle prime corse a cavallo in occasione della Pentolaccia. Quest’anno torneremo alle origini: i cavalieri infatti troveranno dei bigliettini nei vasi che colpiranno, con scritto il premio che vinceranno. La prima salita sarà “a sa pudda”: i cavalieri in corsa dovranno riuscire a prendere una gallina di pezza appesa alla fune, e riuscire a farla cadere poi in un bidone a bordo pista. Chi al galoppo veloce farà centro vincerà una premio distinto. Nelle altre due salite invece dovranno rompere i vasi. Si concluderà con le pariglie acrobatiche dei diversi paesi».

«Tra una corsa e l'altra saranno offerti fatti fritti a tutti – dice Goddi –. Dopo la corsa, nei locali di Soloai, cena per tutti». L'appuntamento è per le 14.30 in località Ghido. I cavalli, dovranno essere muniti di documenti in regola, microchip, test di Coggins e vaccino antinfluenzale.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative