La Nuova Sardegna

Nuoro

Esplosione nel cantiere: cinque operai ustionati

Esplosione nel cantiere: cinque operai ustionati

Arbatax, incendio in un capannone di rimessaggio nella zona di Baccasara I feriti non sono gravi, l’incidente causato dallo scoppio del motore di un natante

28 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. Incidente su lavoro, nella tarda mattinata di ieri, in un cantiere nautico nella zona industriale di Baccasara, a 200 metri dalla rotonda per la spiaggia della Capannina e dal molo industriale del porto di Arbatax. Alcuni operai sono rimasti feriti mentre erano al lavoro, ustionati dalle fiamme sprigionatesi dopo una violenta esplosione le cui cause sono in via di accertamento. Due di loro. D.N, di 29 anni, e C.F., di 28, che hanno riportato ustioni di primo grado, sono stati ricoverati per accertamenti nell’ospedale di Lanusei, ma le loro condizioni non destano preoccupazioni. Un terzo è stato visitato e poi ha subito fatto rientro a casa. Altri due, si sono fatti medicare in cantiere.

Intorno alle 12.20, nel capannone industriale che è stato preso in affitto, ma in parte, da un cantiere di Arbatax, si è registrata una violenta esplosione seguita da un incendio che ha investito alcuni operai impegnati in alcune lavorazioni su un natante, un gommone di otto metri. Gli operai feriti sono stati immediatamente soccorsi dai loro compagni, che hanno richiesto l’intervento del 118, giunto sul posto con alcune autoambulanze. I vigili del fuoco del distaccamento permanente hanno evitato il propagarsi delle fiamme alle altre imbarcazioni che si trovavano nel capannone per lavori di rimessaggio. Inizialmente è stato richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso, giunto da Olbia. L’elicottero è atterrato in un prato in zona industriale, ma alle 14.15 ha fatto rientro alla base senza caricare alcun ferito.

Sul posto sono arrivate anche alcune pattuglie del commissariato della Polizia di Stato, che dovranno accertare eventuali responsabilità. Resta da capire cosa abbia causato l’esplosione e le successive fiamme: potrebbe anche essere stata un scintilla provocata dall’utilizzo di uno smeriglio.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative