La Nuova Sardegna

Nuoro

ilbono 

Black out, interviene l’Adiconsum

La responsabile Deriu: «Pronti a chiedere il risarcimento dei danni»

01 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ILBONO. L’Adiconsum Ogliastra associazione nazionale di difesa dei consumatori e dell’ambiente, con la responsabile ogliastrina Laura Deriu, è intervenuta in merito al black out che si è avuto in alcune zone di Ilbono due settimane fa. «Da diversi giorni – afferma Laura Deriu – sto ricevendo nella sede territoriale dell’Adiconsum, a Tortoli in via Grazia Deledda 22, nel caseggiato della Cisl Ogliastra) e a Lanusei, in via Marconi, lamentele da parte di molti cittadini in merito a tale disservizio che in vari casi ha provocato anche danni agli apparecchi elettrici (lavatrici, computer, lavastoviglie e altri). Da notizie fornite dalla società Enel distribuzione servizio elettrico, sembrerebbe si sia trattato di un problema di manutenzione alla rete elettrica. Al ripristino della corrente elettrica si è avuto uno sbalzo di tensione tale da causare i suddetti danni». La responsabile dell’Adiconsum Og precisa che tale black-out non si è avuto in tutto il paese ma solo in alcune zone e relativamente ad alcune utenze. Molti cittadini si sono lamentati dei danni subiti direttamente al servizio clienti Enel, senza però ottenere nessun riscontro in merito. Da qui l’intervento dell’Adiconsum, che ha già avviato le procedure «per inoltrare le lettere di reclamo e di richiesta chiarimenti alla società di distribuzione, riservandosi di chiedere, in nome e per conto degli utenti interessati, il risarcimento dei danni provocati da tale situazione». L’Adiconsum rende noto che nelle proprie sedi si può compilare un modello di reclamo opportunamente predisposto «per avviare una pratica extragiudiziaria per interruzione di fornitura non comunicata e danni subiti». (l.cu.)



In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative