La Nuova Sardegna

Nuoro

birori 

Tutti a lezione per apprendere l’arte di intrecciare le palme

di Tore Cossu
Tutti a lezione per apprendere l’arte di intrecciare le palme

BIRORI. È calato il sipario sul laboratorio inerente la lavorazione delle palme che negli ultimi giorni si è tenuto a Birori su iniziativa della onlus qualità per la vita. Al corso hanno aderito una...

01 marzo 2020
1 MINUTI DI LETTURA





BIRORI. È calato il sipario sul laboratorio inerente la lavorazione delle palme che negli ultimi giorni si è tenuto a Birori su iniziativa della onlus qualità per la vita. Al corso hanno aderito una dozzina di persone che con grande interesse hanno seguito le lezioni impartite dall’artigiano di Lei Gavino Pintore, autentico cultore della materia.

Durante il laboratorio è stato possibile acquisire le tecniche e i segreti su come intrecciare le palme fino a ricavarne autentiche opere d’arte. I risultati del laboratorio sono più che positivi e le opere realizzate potranno essere ammirate in occasione della settimana Santa a partire dalla domenica delle palme. Non è la prima volta che nei centri del Marghine vengono allestiti laboratori di questo tipo. Analoghe iniziative negli anni scorsi sono state organizzate anche a Lei per i bambini del paese e per i confratelli che con grande interesse e passione seguono i riti e le celebrazioni durante il periodo delle festività pasquali.

Le mani esperte di Gavino Pintore realizzano autentici capolavori con la tecnica dell’intreccio delle palme: crocifissi, anelli, bracciali, collane e tanto altro.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative