La Nuova Sardegna

Nuoro

Siccità, anticipata la stagione irrigua

Siccità, anticipata la stagione irrigua

Il Consorzio di bonifica ha già avviato l’erogazione a Tortolì e Barisardo

03 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. La siccità sta creando gravi danni alle colture e il Consorzio di bonifica d’Ogliastra, presieduto da un mese da Andrea Solanas, da venerdì 28 ha avviato, in maniera anticipata, l’inizio della stagione irrigua 2020 con l’erogazione della risorsa idrica a mezzo impianti di sollevamento.

Il dirigente dell’Area tecnica-agraria del Consorzio di bonifica d’Ogliastra ( con sede nel viale Pirastu a Tortolì), l’ingegner Marcello Giacobbe, sottolinea che si è preso atto «della situazione meteorologica caratterizzata dall’assenza di precipitazioni che perdura da alcuni mesi e da temperature decisamente superiori alla media». Con una nota, ha comunicato che l’ente consortile ha anticipato l’avvio della stagione irrigua dallo scorso v enerdì 28 febbraio. L’ingegner Marcello ha reso noto il calendario della stessa stagione irrigua anticipata. Da venerdì 28 febbraio e fino a ieri l’erogazione è avvenuta nelle zone di Tortolì e di Barisardo. Sempre ieri, dalle ore 8 alle 20, «l’erogazione è avvenuta anche nella zona di Villagrande Strisaili».

Quest’oggi, dalle ore 8 fino alle 20, secondo lo schema reso noto dal dirigente dell’Area tecnica-agraria del Consorzio di bonifica, l’erogazione avverrà nelle zone di Triei, Baunei e Talana. «Da mercoledì 4 a giovedì 5 – viene specificato – l’erogazione avverrà nelle zone di Lotzorai e di Girasole».

L’erogazione della risorsa idrica a mezzo impianti di sollevamento proseguirà per tutto il mese «secondo i giorni della settimana del calendario di cui sopra e in ogni caso fino a nuova comunicazione». (l.cu.)



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative