La Nuova Sardegna

Nuoro

Coronavirus uguale calo di presenze

Coronavirus uguale calo di presenze

Baunei, l’emergenza sanitaria impedisce lo svolgimento delle fiere internazionali

04 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. «Causa Coronavirus, si stanno annullando importanti fiere internazionali del settore turismo alle quali era prevista la partecipazione del Comune e dei nostri operatori. La cosa crea non pochi problemi in relazione alla stagione vacanziera». Salvatore Corrias, sindaco di Baunei e consigliere regionale del Partito democratico, commenta in questa maniera l’annullamento di due importanti appuntamenti per gli operatori di vari segmenti del settore.

«Con grande dispiacere – ha detto sabato scorso il primo cittadino di Baunei – abbiamo avuto comunicazione dell’annullamento della fiera di Berlino (4-8 marzo) , fiera nella quale il nostro Club di Prodotto, i nostri operatori, insieme alla Regione erano titolari di uno spazio espositivo. Ora siamo in attesa di sapere se il Salone mondiale delle vacanze a Parigi sarà confermato o annullato. Non vi nascondiamo, che nutriamo serie preoccupazioni per un probabile, ormai quasi certo, calo di presenze per la stagione turistica in divenire».

Neanche a farlo apposta, nella serata di lunedì, la paura, causa Coronavirus, dell’annullamento anche del Salone mondiale delle vacanze, in programma a Parigi da giovedì 12 a domenica 15, è purtroppo divenuta realtà. Anche in questo caso, il Club di Prodotto, e gli operatori baunesi, insieme alla Regione dovevano essere presenti. Non si sa ancora se verrà confermata la Fiera sul cicloturismo, in programma a Milano sabato 28 e domenica 29, alla quale gli operatori turisti locali intendono partecipare grazie alla rete delle società di cicloturismo Sardegna, “Sardinia and Bike”.

A parere di Salvatore Corrias, queste cancellazioni di eventi e fiere «non devono portarci a non impegnarci, ma devono divenire momenti di riflessione sul futuro del turismo». (l.cu.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative