La Nuova Sardegna

Nuoro

Coronavirus, a Nuoro rinviato il maxiconcorso per dieci impiegati comunali

Coronavirus, a Nuoro rinviato il maxiconcorso per dieci impiegati comunali

Il rinvio a data da destinarsi per la selezione degli istruttori amministrativi

05 marzo 2020
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. È stato rinviato a data da destinarsi il concorso del Comune per dieci posti di istruttore amministrativo. Le nuove norme relative al coronavirus hanno portato l’amministrazione comunale a posticipare il test al quale avrebbero dovuto partecipare ben milleduecento candidati, benché divisi in cinque scaglioni da 250 ciascuno. I problemi di fronte ai quali si sono trovati in Comune riguardano prima di tutto il fatto che molti candidati sarebbero dovuti arrivare dalla penisola; in secondo luogo le norme ora sconsigliano assembramenti in luoghi chiusi e soprattutto stabiliscono in un metro la distanza ottimale tra le persone. Regole che sarebbe stato impossibile osservare con 250 banchi l’uno accanto all’altro, quanti appunto erano previsti nelle sale dell’Euro Hotel noleggiate per il concorso. «È una misura precauzionale ma necessaria», dice l’assessora al personale Maria Boi che segue in prima persona assieme agli uffici di settore il concorso.

Qualche dettaglio sul ruolo che andranno a ricoprire le dieci persone che vinceranno il concorso. Diventeranno istruttori amministrativi contabili, e saranno inquadrati nella categoria C dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni. Lo stipendio annuale sarà di 30mila euro lordi. Tra i 1242 candidati sinora selezionati i più giovani hanno 19 anni appena compiuti, il più grande ne ha ben 65, un’età in cui molti lavoratori intravedono già la pensione.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative