La Nuova Sardegna

Nuoro

I centenari su National Geographic

I centenari su National Geographic

I segreti della longevità di Arzana e Villagrande sulle pagine della famosa rivista

12 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ARZANA. Diversi Comuni dell’area ogliastrina, in particolare Arzana e Villagrande Strisaili, continuano a fornire un grande numero di centenari. E così nel numero di gennaio della prestigiosa rivista scientifica National Geographic si è parlato dei segreti della longevità del territorio.

«Per noi – afferma il primo cittadino arzanese Marco Melis (che alla fine del suo terzo mandato non si ricandiderà alle amministrative in programma in primavera nel paese ndr), è stato veramente un grande onore avere ospitato i giornalisti e i fotoreporter. Si tratta di un’importante opportunità che ci viene offerta per fare conoscere il paese di Arzana e i suoi segreti legati alla longevità».

Il capo dell’esecutivo comunale di Arzana, precisa che nelle immagini pubblicate, si possono riconoscere «scene della nostra vita quotidiana, per noi scontate, che racchiudono una gestualità e una sapere che affonda le radici nella nostra storia e nella nostra tradizione».

Marco Melis ricorda anche che, ad oggi, sono numerosi gli studiosi che si occupano di longevità «e molti studi vertono sull'alimentazione dei centenari cercando in essa i segreti che hanno permesso di fare vivere ad Arzana, in media negli ultimi 50 anni, una persona su cento per più di un secolo».

Per il sindaco, la Regione non può più trascurare questo suo grande patrimonio genetico, storico e culturale. «È necessario – fa rilevare – puntare su progetti di valorizzazione dei nostri prodotti, delle nostre tradizioni e usanze in cucina, favorendo lo sviluppo di una economia sostenibile incentrata sulle persone e il loro benessere. Il nostro futuro si intreccia, inevitabilmente, con il passato, e da questo potrebbe trarre grandi benefici».

Melis ringrazia, per avere scelto Arzana per l’importante articolo, Gianni Pes, medico ricercatore che da anni studia la longevità; Marisa Stochino e la sua famiglia per la disponibilità; Dan Buettner giornalista e scrittore; i fotografi Andrea Frazzetta e Marco Sanna. (l.cu.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative