La Nuova Sardegna

Nuoro

tortolì 

Chiusure e ordinanze per arginare il virus

di Lamberto Cugudda

TORTOLÌ. Sanificazione delle strade, cimitero chiuso, così come gli ecocentri e il parco urbano La Sughereta, sospeso il servizio parcheggi a pagamento (stalli blu) e il mercato settimanale all’aperto...

18 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Sanificazione delle strade, cimitero chiuso, così come gli ecocentri e il parco urbano La Sughereta, sospeso il servizio parcheggi a pagamento (stalli blu) e il mercato settimanale all’aperto in piazza Rinascia: sono numerose le ordinanze del sindaco Massimo Cannas per fare fronte all’emergenza epidemiologica. Ieri mattina, come stabilito dall’esecutivo cittadino, ha avuto inizio la sanificazione delle strade e delle piazze da parte di una ditta specializzata. «L’intervento – precisa il primo cittadino – proseguirà mercoledì (oggi per chi legge ndr) e sarà localizzato con i mezzi con idrogetto nella sanificazione dei marciapiedi, delle panchine e dei cestini. La soluzione disinfettante, utilizzata in accordo con l’Assl, non è dannosa per l’ambiente. Nella notte è stata conclusa la sanificazione degli uffici del palazzo comunale che per ragioni di necessità sono aperti. Nelle prossime ore saranno interessati anche il comando dei vigili urbani, l’ufficio del giudice di pace e la biblioteca».

Da ieri sono chiusi al pubblico tutti gli ecocentri e le isole ecologiche comunali, fino a nuove disposizioni. Il Comune (assessorato alle Politiche sociali) ha reso noto di avere attivato un numero telefonico (lo 0782-600780) dedicato «alle persone che in questo momento di emergenza sono impossibilitate a spostarsi per acquistare farmaci o fare la spesa».

Il servizio è rivolto a persone anziane e sole, diversamente abili, affette da patologie «che non hanno l’appoggio di una rete familiare o di vicinato e coloro che sono in autoquarantena e in quarantena obbligatoria, che non possono provvedere direttamente all’acquisto di beni di prima necessità».

I volontari del Servizio civile universale del Comune risponderanno al numero 0782/600780 per dare tutte le informazioni sulle attività che hanno aderito all’iniziativa. Collaboreranno anche volontari disponibili a fare la consegna a domicilio. «Per usufruire del servizio gratuito – precisano dall’ente locale – è possibile telefonare dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12. Tutte le altre attività che intendono aderire all’iniziativa possono contattare gli uffici comunali per unirsi a questa rete solidale».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative