La Nuova Sardegna

Nuoro

Coronavirus, il sindaco di Nuoro: in arrivo 23mila mascherine

Coronavirus, il sindaco di Nuoro: in arrivo 23mila mascherine

A partire dalla prossima settimana

20 marzo 2020
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. «Una delle più pressanti richieste che in queste ore stanno arrivando all'amministrazione e alla Protezione civile comunale, è quella relativa all'approvvigionamento di dispositivi di sicurezza personale, in particolare di mascherine. Purtroppo, come si evince ogni giorno dalle cronache, è un problema diffuso in tutto il territorio nazionale e per cercare di risolverlo stiamo facendo tutto ciò che è nelle possibilità del Comune». Lo ha detto il sindaco di Nuoro, Andrea Soddu, annunciando l'arrivo di nuove mascherine.

«Nelle ultime settimane i dirigenti incaricati (che ringrazio per l'impegno) hanno aperto diversi canali, contattando decine di aziende e fornitori del settore. Ad oggi siamo riusciti a reperirne ventitremila, che inizieranno ad arrivare a partire già dalla prossima settimana. In particolare, cinquemila le fornirà la ditta Magife di Nuoro, altre tremila la ditta Pietri - Ghiro materassi di Bonorva, mentre 15mila ci saranno donate da un'azienda cinese con sede anche in Germania, grazie all'interessamento del parlamentare europeo Dino Giarrusso con cui mi sono messo in contatto personalmente».

Si tratta di dispositivi di tipo chirurgico che l'amministrazione distribuirà alla polizia locale, ai volontari delle associazioni impegnate nell'emergenza, alla casa di riposo, alla casa protetta, al personale di e-comune, a quello dell'Atp e ai dipendenti comunali. Inoltre, un quantitativo sarà messo a disposizione della protezione civile comunale che provvederà a smistarle secondo le altre esigenze.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative