La Nuova Sardegna

Nuoro

Baunei, la longevità è donna: tre centenarie dall’inizio dell’anno

di Lamberto Cugudda

BAUNEI. Il paese del nord Ogliastra continua a confermare la costante crescita della longevità locale in rosa. Come è stato ricordato ieri mattina dal sindaco Salvatore Corrias «dall’inizio dell’anno...

21 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. Il paese del nord Ogliastra continua a confermare la costante crescita della longevità locale in rosa. Come è stato ricordato ieri mattina dal sindaco Salvatore Corrias «dall’inizio dell’anno sono già tre le nonnine baunesi che hanno raggiunto l’invidiabile traguardo del secolo di vita». Ieri, vigilia dell’inizio della stagione primaverile, a spegnere le 100 candeline, è stata Doloretta Canu. «Quando questo momento difficile passerà – si legge nella sua foto postata sui social e nel profilo Fb del Comune – festeggeremo insieme le mie 100 primavere. Andrà tutto bene».

La nuova centenaria vive con i familiari e ha tanti nipoti e pronipoti. Ma come ha evidenziato, i festeggiamento sono soltanto rinviati. «I nostri auguri sinceri a zia Doloretta per i suoi cento anni – hanno commentato gli amministratori del paese–. Andrà tutto bene, certo. E noi ci ritroveremo alla sua festa. Con ritrovata gioia».

Il primo cittadino Salvatore Corrias ha affermato: «I cento anni di zia Doloretta sono una botta di vita. A lei facciamo i nostri auguri più sentiti. Con lei, alla mia e alle nostre comunità, l’augurio che tutto passi. Per ritrovarci domani, con la stessa, solita gioia. E rincontrarci tra cent’anni». A precedere di appena cinque settimane Doloretta Canu nel raggiungimento del secolo di vita, lo scorso 11 febbraio è stata Bonaria Secci, che vive nella frazione rivierasca di Santa Maria Navarrese. Non resta che attendere le nuove centenarie in un paese che conferma il trend di tutta l’Ogliastra quanto a longevità.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative