La Nuova Sardegna

Nuoro

Eurospin frena, chiusura domenicale

di Giusy Ferreli

Il punto vendita di Lanusei dà fiato ai lavoratori e invita al senso di responsabilità

21 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. Martedì scorso, alla notizia dell’inasprirsi delle misure governative contro il diffondersi del Coronavirus, l’Eurospin di Lanusei ha battuto 1500 scontrini, il doppio quello di Tortolì. I supermercati dell’Ogliastra sono stati letteralmente presi d’assalto da una marea di persone anche se ovunque tutto è filato liscio, senza assembramenti o problemi di altro genere. In fila a debita distanza migliaia di persone hanno atteso il loro turno. Domenica però le serrande dei punti vendita della catena della grande distribuzione rimarranno chiuse. Tutti a casa, dunque. Commessi e clienti. Lo ha stabilito l’azienda per consentire ai dipendenti di riprendere fiato dopo questi faticosi giorni in trincea.

«Certo – sottolinea a riguardo Piergiorgio Micheli, responsabile dell’Eurospin lanuseino –, non siamo in prima linea come i medici, gli infermieri e gli altri operatori sanitari ma siamo comunque a stretto contatto con il pubblico. Questa situazione è pesante anche per noi e molte persone purtroppo continuano a presentarsi solo per comprare due mele o, peggio, due lattine di birra». Sono dodici i dipendenti che, opportunamente bardati con mascherine e guanti, lavorano nel punto vendita del paese.

Facendosi portavoce della loro preoccupazione, Micheli chiede ai clienti senso di responsabilità. «Abbiate pazienza ma siamo a rischio anche noi. Stiamo cercando di offrire un servizio al meglio delle nostre possibilità. Per favore, quindi – continua il responsabile –, uscite solo per reali necessità».

L’area del punto vendita Eurospin, che si trova in via Pistis nella circonvallazione a valle di Lanusei, è tra i punti individuati dall’amministrazione comunale guidata da Davide Burchi per un intervento di sanificazione. Il Comune ha deciso di intervenire nelle zone più frequentate della cittadina e lo ha fatto seguendo le indicazioni degli esperti di igiene ambientale. La sanificazione è stata eseguita dalla Assl ogliastrina anche all’esterno dell’ospedale.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative