La Nuova Sardegna

Nuoro

Macomer, i libri a casa li portano i barracelli

di Simonetta Selloni
Macomer, i libri a casa li portano i barracelli

L’iniziativa è già stata avviata dall’assessora alla Cultura Tiziana Atzori Coinvolte due attività commerciali. Si cerca una soluzione per la Scuola di musica

21 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Si chiama “Alzi la mano chi vuole un libro”, ed è l’iniziativa che, sotto l’hastag #ioleggoacasa, permetterà di avere direttamente nella propria abitazione il libro che si desidera, acquistandolo dalla libreria Ubik Emmepi. Nei giorni in cui tutto si ferma per il coronavirus, la cultura va avanti, nonostante tutto. Per questa ragione l’assessora comunale alla Cultura Tiziana Atzori ha deciso di coinvolgere i barracelli di Macomer nel servizio di consegna a domicilio dei libri, attraverso un accordo con la lilbreria Ubik Emmepi.

Ora però, i macomeresi che disciplinatamente restano in casa per evitare rischi e non incorrere nelle sanzioni, o che semplicemente proprio non possono spostarsi dalla loro abitazione, potranno comunque coltivare la lettura e “evadere” grazie all’intramontabile potenza dei libri. La libreria si era in qualche modo già attrezzata per la consegna dei libri, ottenendo una “sponda” grazie a una vicina tabaccheria dove le consegne delle ordinazioni avvengono in totale sicurezza. Ma in questo modo, si elimina una ulteriore motivo per uscire di casa, e si ottiene comunque il servizio a domicilio. I numeri ai quali rivolgersi sono 328 7323958 (Luciana) e 329 0047829 (Stefania).

I barracelli peraltro stanno già compiendo importanti servizi di consegna a domicilio della spesa per anziani o persone che comunque non possono uscire di casa. E sempre loro, con il loro mezzo passano per le strade della città invitando i cittadini a rimanere in casa, unica arma per difendersi dal coronavirus.

Libri e non solo. «Abbiamo anche pensato al fatto che tutti gli studenti, ma anche i bambini che frequentano le scuole dell’infanzia, ora stanno a casa – dice l’assessora Tiziana Atzori –. Comunque fanno i compiti, qualcuno colorerà, e probabilmente hanno bisogno di materiale di cancelleria. Abbiamo quindi coinvolto nel servizio di consegna a domicilio anche la cartolibreria Margherita. Il sistema è lo stesso». In questo caso il numero da contattare è 320 847 5008. In attesa che si torni alla normalità e che anche uscire per andare a comprare un bel libro non sia un sogno nel cassetto.

Libri ma non solo. Tra le iniziative allo studio, c’è anche quella che riguarda la possibilità di favorire le lezioni a distanza della Scuola civica di musica intercomunale, che ha oltre cento allievi tra Macomer, Sindia e Bolotana. L’idea è quella di mettere docenti e allievi in contatto su una piattaforma, e magari mandare le esibizioni dei ragazzi sul web. Sarebbe un modo per stimolarli a coltivare gli strumenti con un obbiettivo. Nei prossimi giorni questo aspetto potrebbe essere definito.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative