La Nuova Sardegna

Nuoro

Baunei, sospeso il cantiere per rifare la rete fognaria

di Lamberto Cugudda
Baunei, sospeso il cantiere per rifare la rete fognaria

I lavori sono stati interrotti in base alle ultime restrizioni legate al coronavirus L’intervento, finanziato con 500mila euro, era cominciato martedì scorso 

24 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. Nella primi giorni del mese in corso, a Baunei hanno avuto inizio i previsti lavori di completamento della rete fognaria. A disposizione mezzo milione di euro. Si tratta di interventi attesi da tempo. Ieri, sulla base del nuovo decreto del consiglio dei ministri, questi lavori sono stati sospesi. La speranza è che possano riprendere a breve. Nella mattinata di martedì 17 hanno avuto inizio i lavori per la realizzazione della rete fognaria in via Vittorio Emanuele. «Per questo motivo – hanno spiegato gli amministratori comunali del paese del nord Ogliastra – il tratto che va dall’intersezione con la via Serra Enna all’intersezione con la via Garibaldi è stata chiusa al traffico. I residenti nella via hanno potuto, in base alle diverse fasi del cantiere, transitare per raggiungere la propria abitazione. In base all’avanzamento dei lavori sarà inoltre comunicato il divieto di sosta nell’area interessata dal cantiere».

Contestualmente, i residenti sono stati invitati a realizzare le necessarie opere per procedere all’allaccio alla rete fognaria. L’intervento di completamento della rete fognaria di Baunei e, in piccola parte, della frazione costiera di Santa Maria Navarrese vide la luce grazie al protocollo di intesa-convenzione del 3 settembre di sei anni «Venne siglato – viene precisato dalla giunta comunale guidata dal primo cittadino-consigliere regionale del Partito democratico, Salvatore Corrias – dal commissario governativo per l’emergenza idrica in Sardegna, l’amministratore unico della società Abbanoa spa gestore unico integrato nell’Ambito unico della Sardegna e il sindaco di Baunei a seguito di deliberazione della gestione commissariale numero 20 del 16 luglio 2012, di otto anni fa. Per un finanziamento complessivo pari a 500mila euro». Il sindaco Corrias ha evidenziato che questa infrastrutturazione «è da ritenersi fondamentale per la riqualificazione della rete fognaria del centro urbano di Baunei, anche perché sono diversi i tratti interessati dai lavori di completamento della rete fognaria baunese».

Si è appunto iniziato Sdalla via Vittorio Emanuele-Serra Enna, dal tratto ultimato nel 2012 fino all’incrocio con la via Garibaldi. E si dovrà proseguire con vico Amsicora, vico Santa Lucia. E ancora le vie Tasso, Mazzini, Regina Elena, Marconi, Baccarini, Carducci, e vico Roma» L’esecutivo comunale sottolinea di sapere bene che l’apertura degli scavi potrà generare disagi alla circolazione nei tratti interessati dagli interventi «che cercheremo di ridurre al minimo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative