La Nuova Sardegna

Nuoro

Tortolì, 250mila euro per il restauro della chiesa di Sant’Andrea

di Lamberto Cugudda
Tortolì, 250mila euro per il restauro della chiesa di Sant’Andrea

TORTOLÌ. «Con il finanziamento di 250mila euro, che servirà a mettere in atto importanti interventi di recupero e restauro nella cattedrale Sant’Andrea, dopo il progetto definitivo, l’inizio dei...

25 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. «Con il finanziamento di 250mila euro, che servirà a mettere in atto importanti interventi di recupero e restauro nella cattedrale Sant’Andrea, dopo il progetto definitivo, l’inizio dei lavori è in programma fra il tardo autunno e l’inizio del 2021». Il sindaco Massimo Cannas ricorda anche che il progetto, su iniziativa della Curia vescovile, riguarderà importanti interventi che andranno a porre fine ad alcune criticità «legate a fenomeni di umidità dovuti a infiltrazioni. In particolare sono previste opere sulla copertura, intonaci e pitture sul campanile, infissi, diverse tinteggiature interne ed esterne».

Sul finire dello scorso anno l’esecutivo comunale ha approvato la delibera per questi interventi di recupero e di restauro nella cattedrale cittadina, che si trova in pieno centro storico. I lavori rientrano nell’ambito del Progetto Ogliastra “Percorsi di lunga vita” – con una dotazione complessiva durante l’esecutivo Pigliaru pari a oltre 59 milioni di euro – e sono stati finanziati per un importo di 250mila euro dalla Curia e dalla Regione.

«L’attuazione del progetto – è stato sottolineato dalla giunta comunale tortoliese non appena avuta notizia – è in capo all’Unione dei Comuni. La conduzione dell’intervento è dell’assessorato ai Lavori pubblici del nostro Comune per l’incarico di progettazione, e quindi l’appalto dei lavori».

Soddisfatto di questi nuovi lavori nella cattedrale anche l’ex sindaco Franco Ladu, che guidò la cittadina dal 1995 al 2000.

«Ricordo ancora durante il mio mandato – afferma Ladu – che dopo oltre un decennio di chiusura al culto, causa gravi problemi di infiltrazioni nelle fondamenta, dopo i lavori, la cattedrale venne riaperta con una grande festa».

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative