La Nuova Sardegna

Nuoro

Tortolì, pista ciclabile: al via i lavori

di Lamberto Cugudda
Tortolì, pista ciclabile: al via i lavori

Nuovi interventi del Comune per incentivare la mobilità sostenibile

26 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Mobilità sostenibile: il Comune continua a lavorare per potere avere delle nuove piste ciclabili, anche di collegamento con altri centri dell’area costiera del nord Ogliastra. Un importante intervento rientra nell'ambito del Progetto Ogliastra “Percorsi di lunga vita”: lo scorso mese si è avuta l'aggiudicazione della progettazione dei lavori per il completamento della pista ciclabile Tortolì-Santa Maria Navarrese, nel tratto che collegherà l’ex capoluogo provinciale costiero al confinante paese di Girasole. L'importo finanziato all'Unione dei Comuni del nord Ogliastra, presieduta dal sindaco di Girasole, Gianluca Congiu, è di un milione e 700mila euro.

Per gli amministratori comunali tortoliesi si tratta di un intervento chiave «in favore della mobilità ciclabile che collegherà i centri costieri, e permetterà quindi ai ciclisti e ai sempre più amanti della bici di percorrerla realmente in sicurezza». L’assessore comunale all’Ambiente, Walter Cattari, parla di progetto di grande rilevanza.

«Questo intervento – afferma – è atteso da tempo. Consentirà a tutti di lasciare l’auto a casa e potere raggiungere Girasole, e in seguito anche Lotzorai e la frazione baunese di Santa Maria Navarrese, sia in bicicletta che a piedi. In questo modo si potrà venire incontro alle aspettative di tantissimi cittadini. Non resta che sperare in una conclusione, in pochi mesi della progettazione definitiva». Anche il presidente dell’Unione dei Comuni del nord Ogliastra-sindaco di Girasole, Gianluca Congiu (da sempre appassionato runner) crede molto in questi progetti imperniati sulla mobilità sostenibile. Anche perché, il suo Comune sta completando la pista ciclabile per il mare.

«La nostra Unione dei Comuni del nord Ogliastra – prosegue Congiu – ha anche un altro progetto per un altro percorso natura, relative alle aree umide da Girasole a Lotzorai e quindi fino alla spiaggia della Capannina in riva di ponente ad Arbatax». Il sindaco precisa che vi è anche un progetto per un percorso natura dalla località Santa Lucia di Girasole fino al Ponte canale.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative