La Nuova Sardegna

Nuoro

Coronavirus, carenza di protezioni in ospedale: la Procura di Lanusei apre un'inchiesta

Il tribunale di Lanusei
Il tribunale di Lanusei

Ma le mascherine mancano anche in tribunale

27 marzo 2020
1 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. Una nuova inchiesta è stata aperta in Sardegna sull'emergenza coronavirus legata alla carenza di dispositivi di protezione individuale per il personale sanitario. È quella della Procura di Lanusei, in Ogliastra: a parte Oristano, dove finora non si è registrato alcun caso positivo tra medici e infermieri, tutte le Procure sarde hanno aperto fascicoli sui filoni di indagine riguardanti i cintagi in corsia.

A Lanusei il procuratore Biagio Mazzeo si è mosso dopo un esposto presentato da una operatrice sanitaria dell'ospedale Nostra Signora della Mercede, rappresentante dell'Unione sindacale di base. Nella denuncia si segnalano i pericoli che corrono gli operatori sanitari a causa della mancanza di Dpi, in particolare mascherine, una situazione che costringerebbe medici e infermieri operatori ad usare la stessa protezione per più giorni. Al momento il fascicolo è stato aperto senza indagati e senza formulare alcuna ipotesi di reato.

Nel frattempo, lo stesso procuratore Mazzeo ha sollecitato la Procura generale all'invio negli uffici di Lanusei del materiale di protezione: mancano mascherine e disinfettanti. L'organico della struttura ha subito una drastica diminuzione passando da 25 a sette unità.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative