La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuova stagione irrigua, domande entro il 15 aprile

di Seregio Secci
Nuova stagione irrigua, domande entro il 15 aprile

Siniscola, acqua per i campi solo se richiesta al Consorzio di Bonifica Il direttore Madau: «Chi non spedirà il modulo si vedrà chiudere i rubinetti»

27 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Sarà una data da tenere impressa per tutti gli utenti del Consorzio di Bonifica della Sardegna centrale. Entro il 15 aprile prossimo, esclusivamente in via telematica, è infatti necessario presentare la domanda di irrigazione per la prossima stagione estiva. Da quest’anno infatti chi non compilerà e spedirà il modulo di richiesta si vedrà chiudere i rubinetti.

A informare tutti i consorziati sono i vertici dell’ente, il presidente Ambrogio Guiso e il direttore generale Antonio Madau che spiegano che la procedura, è necessaria per programmare la stagione anche in base alla disponibilità idrica degli invasi.

«La domanda di irrigazione oltreché costituire un preciso obbligo regolamentare per tutti i consorziati, è uno strumento che ci consente di programmare al meglio l’utilizzo delle risorse idriche attualmente disponibili negli invasi che alimentano il comprensorio – dice il direttore Madau –. Quest’anno inoltre, la sollecita presentazione della domanda riveste particolare importanza in considerazione del fatto che i volumi idrici accumulati a Maccheronis e Pedra’e Othoni risultano inferiori a quelli necessari per soddisfare appieno le esigenze normalmente per l’intera stagione irrigua. Nel caso non si registrassero nei prossimi giorni apporti idrici significativi – sottolinea ancora Antonio Madau – il Consorzio si troverà costretto a disporre limitazioni nell’utilizzo della risorsa idrica e a turnarne l’uso sulla base delle domande pervenute».

Importante quindi inoltrare la domanda alla mail domande.irrigazione@cbsc.it. «Questa è l’unica modalità di presentazione che possiamo permettere ai nostri consorziati per via della emergenza sanitaria che stiamo vivendo – aggiunge il presidente Ambrogio Guiso –. I nostri uffici a causa dell’epidemia in corso sono chiusi al pubblico ma il nostro lavoro non può assolutamente fermarsi. Continuiamo, infatti, a fornire un servizio indispensabile all’agricoltura. Per questo motivo – conclude il presidente – chiediamo la massima collaborazione ai nostri consorziati, sicuri che attraverso i mezzi informatici, porteranno avanti questo importante e indispensabile adempimento».

I moduli in formato Pdf e in formato Word da stampare sono scaricabili dal link: /servizi-agli-utenti/modulistica.aspx oppure sul sito del Consorzio di Bonifica della Sardegna centrale, accedendo dal pulsante “Servizi agli utenti” e cliccando poi su modulistica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative