La Nuova Sardegna

Nuoro

Supporto psicologico, c’è lo sportello dell’Unione dei Comuni

Supporto psicologico, c’è lo sportello dell’Unione dei Comuni

PERDASDEFOGU. È attivo un nuovo supporto sociale dell'Unione dei comuni “Valle del Pardu”, con sede a Osini: è il servizio di sollievo psicologico per fronteggiare l'emergenza Coronavirus. «In questo...

29 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PERDASDEFOGU. È attivo un nuovo supporto sociale dell'Unione dei comuni “Valle del Pardu”, con sede a Osini: è il servizio di sollievo psicologico per fronteggiare l'emergenza Coronavirus. «In questo periodo drammatico di estrema emergenza sanitaria – spiega il presidente dell’Unione dei Comuni dell’area del Pardu e dei Tacchi, Mariano Carta, sindaco di Perdasdefogu – anche nelle nostre aree, apparentemente non direttamente interessate al contagio sta montando una tensione sociale preoccupante». La situazione di continuo stress emotivo, alimentato dalle news, dai talk, «e dal martellante aggiornamento sulla estensione della crisi, del numero dei contagiati, ricoveri e decessi (anche nell’isola) induce, soprattutto nei soggetti anziani e più fragili psicologicamente, una continua tensione ed un perenne stato di ansia, precarietà ed incertezza che può ingenerare e sfociare in forme pericolose ed incontrollate di depressione».

Per Carta, a questo si aggiunge, lo stato di necessario ma devastante divieto e limitazione di uscire dalle proprie abitazioni e di coltivare, terapeuticamente, le consuete relazioni sociali ed interpersonali.

«In questo delicato e emergenziale frangente “di guerra permanente” – fa rilevare - il Servizio sociale dell’Unione dei comuni “Valle del Pardu e dei Tacchi”, composta dai comuni di Gairo, Jerzu, Osini, Perdasdefogu, Tertenia, Ulassai ed Ussassai, per rispondere ai suoi utenti più in difficoltà, ha attivato un servizio di supporto psicologico a distanza: Filo diretto con lo psicologo, rivolto a quanti ritengano di averne bisogno». Il team dei Servizi sociali dell'Unione dei comuni “Valle del Pardu e dei Tacchi” coordinato da uno psicologo clinico, ogni giorno dalle 10 alle 12, risponderà a un numero di telefono dedicato, lo 0782-2 23 118, per accompagnare e sostenere e dare un sollievo psicologico ed emotivo a chi ne volesse fruire in questo terribile frangente. (l.cu.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative