La Nuova Sardegna

Nuoro

Tortolì, arrivano i fondi per le famiglie

di Lamberto Cugudda
Tortolì, arrivano i fondi per le famiglie

Stanziati dal bilancio 10mila euro per ristorare chi si trova in difficoltà economica

2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Arrivano i primi 10mila euro dal bilancio comunale (altri 10mila dovrebbero essere disponibili a breve) per un primo intervento di sostegno alle famiglie in difficoltà economica. E sempre da ieri, è possibile presentare la “domanda di solidarietà “per potere accedere ai buoni spesa per beni di prima necessità, relativi ai circa 80mila euro messi a disposizione del Comune costiero dalla Protezione civile nazionale.

Ma iniziamo dal primo intervento, dal bilancio comunale, che è stato annunciato martedì dall’esecutivo cittadino. «Per fare fronte alle difficoltà economiche legate all'emergenza Covid-19, in attesa che arrivino le risorse dal Governo messe a disposizione per il nostro ente – ha spiegato il sindaco Massimo Cannas – l’ amministrazione ha impegnato dal proprio bilancio una somma che servirà per un primo ristoro per i cittadini in difficoltà. Si tratta di un anticipo, un primo intervento tampone per garantire il soddisfacimento dei bisogni primari dei singoli cittadini e delle famiglie in condizione di fragilità economica, garantendo assistenza e un aiuto concreto».

Il Servizio sociale, con l’assessora comunale alle Politiche sociali, Emanuela Laconca, attraverso i propri uffici, gestirà gli interventi. Per tutte le informazioni è possibile contattare il numero 0782-600774 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14, mentre il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 18.

Ieri i l Comune ha pubblicato l'avviso per la richiesta di buoni spesa e beni di prima necessità, relativi ai 80mila euro. «Possono accedere alla misura di solidarietà “Buono spesa” – viene precisato dal primo cittadino Cannas e dall’assessora Laconca – prioritariamente coloro che non beneficiano di altri contributi pubblici e sono esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica, e non hanno introiti di alcun tipo o che sono in stato di bisogno».

La “domanda di solidarietà” dovrà essere presentata mediante mail all’indirizzoprotocollo@coomuneditortoli.it o consegnata a mano all’ufficio protocollo dell’ente locale dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.30, il martedì e il giovedì, dalle 16 alle 17.30.

«Per l’assegnazione immediata del buono spesa – fa rilevare l’assessora alle Politiche sociali – verrà data priorità a coloro che non beneficino di altri interventi di sostegno pubblico». Gli operatori sociali del servizio sono disponibili per fornire informazioni e supportare nella compilazione della domanda, ai numeri telefonici 0782-600774, 078-600712 e 0782-600710.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative